Lancia Ypsilon HF, la sportività diventa elettrica

15 Nov 2024 Paolo Pirovano
Lancia Ypsilon HF, la sportività diventa elettrica

Il presente di Lancia è ben delineato e la Ypsilon apre una nuova fase del marchio e la casa avrà un ruolo essenziale  all’interno dell'offerta premium di Stellantis in Europa, in sinergia con Alfa Romeo e DS.

Il modello si presenta con una gamma semplice, due motorizzazioni, una elettrica ed una mild hybrid a 48 V e tre allestimenti. La versione ibrida è un 3 cilindri di 1.2 L da 100 CV con tecnologia mild hybrid 48V e cambio doppia frizione, mentre l’elettrica ha un motore da 156 CV, una batteria da 51 kWh, che assicura un’autonomia fino a 403 km.

Ma le novità Lancia non sono finite perché il motorsport fa parte della storia e del futuro della casa ed è stato annunciato il ritorno alle competizione affidato sempre alla Ypsilon con la Rally 4 HF.

Il terreno si sfida non poteva non essere che quello dei rally partendo questa volta dalle basi della competizione, dalla classe Rally 4, che rappresenta la passione pura, con protagonisti i giovani piloti che cominciano la carriera per diventare i professionisti di domani in una delle categorie più affollate di partecipanti.

La vettura da corsa Lancia adotta il motore PureTech Turbo da 1,2 litri, a 3 cilindri e 4 valvole per cilindro, con turbina e scarico modificati e sistemi di gestione motore specifici per arrivare a sviluppare 212 CV di potenza massima abbinato a un cambio a innesti frontali SADEV a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico.

Lo spirito dei rally verrà poi trasferito sulla Ypsilon HF che trasforma i parametri della sportività con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5.8 secondi.  Sarà caratterizzata da assetto ribassato, carreggiata allargata e forme aggressive e muscolose e farà il suo debutto sul mercato entro la primavera dell’anno prossimo. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche Gamma e Delta, le prossime novità Lancia in programma nel 2025 e 2026, disporranno di una versione HF Integrale.

Dichiara Luca Napolitano, CEO di Lancia: “Il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Con un mix di tradizione e innovazione, Lancia guarda al futuro con passione e ambizione. E se il 2026 sarà l’anno dell’ammiraglia Gamma, che sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi, il 2025 sarà e dedicato al rilancio della gloriosa sigla HF, che campeggerà prima sulla Ypsilon per poi arrivare sulla Gamma e sulla nuova Delta con la denominazione “HF Integrale”. Quando si parla di HF la memoria non può che andare alle leggendarie Stratos, 037 e Delta, che hanno dominato le gare di rally per 20 anni vincendo un totale di quindici Campionati mondiali tra piloti e costruttori, un record ancora oggi imbattuto. Siamo stati sempre nell’Olimpo del Motorsport e del rallysmo, ma adesso, con la consueta eleganza e sobrietà che ci contraddistingue, vi facciamo ritorno partendo dal Rally 4, la categoria propedeutica per i piloti professionisti di domani, puntando a crescere con passione e orgoglio del nostro passato”.

Dunque, sulla Ypsilon torna a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity), un club esclusivo dedicato ai clienti più affezionati al marchio e riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica.

Il logo HF è diventato poi elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia, e ha “siglato” tante delle vittorie del marchio. Lo storico logo si componeva delle lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa e in calce, in maiuscolo, la scritta SQUADRA CORSE, bianca su fondo rosso. L’elefantino fu scelto come portafortuna, stante la leggenda che, una volta lanciati in corsa, questi animali sono inarrestabili.

Per la messa a punto di entrambi i modelli, la Rally4 e la HF, è stato coinvolto Miki Biasion, una leggenda nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi.

Al volante  della Delta della scuderia Martini Racing, Biasion ha conquistato i mondiali 1988 e 1989, contribuendo così a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. 

Ricorda Biasion: “Se da bambino il tuo sogno era la pista, allora il tuo sogno era rosso come una Ferrari. Ma se sognavi di diventare pilota di rally, allora il tuo sogno si chiamava Lancia. Sono onorato di aver lavorato insieme ai team di Lancia e di Stellantis Motorsport nella messa a punto della Ypsilon HF e della Ypsilon Rally 4 HF. Spero di ispirare tutti i giovani piloti che si stanno facendo strada con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare professionisti e futuri campioni. La Lancia delle vittorie e delle gare è tornata e sono più che felice di farne parte”.

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