LEXUS NX crossover

Debutto mondiale al Salone di Pechino del primo crossover Lexus, si chiama NX

14 Apr 2014 motorpad.it
LEXUS NX crossover

E’ sempre più frequente, per i grandi costruttori, presentare importanti novità mondiali sul grande mercato cinese. Non si sottrae a questa regola Lexus che sceglie il Salone di Pechino (20 Aprile) per lanciare il suo NX, il modello che per la prima volta porta la marca di lusso di Toyota nel settore dei crossover compatti.

Personale e innovativo nella linea e ricco di tecnologie d’avanguardia, il nuovo modello sviluppa i concetti della concept LF-NX e resta aperta la questione se davvero la sigla LF sta a significare “Lexus-Future” o, come ci piace di più e con qualche buona ragione “Leonardo Fioravanti” dal nome del grande designer di casa nostra che non solo ha disegnato le più belle Ferrari di sempre, ma ha anche collaborato a lungo con Toyota/Lexus.

Muscoloso e pronto allo scatto nel suo design d’insieme e con i grandi passaruota in evidenza per cerchi da 17 o 18” lNX mostra laggressivo frontale con calandra a clessidra in continuità con il cofano, linee spigolose piuttosto decise e originali proiettori a LED che si ritrovano anche al posteriore.

Tutto giocato in chiave sportiva lallestimento interno cominciando dal volante e dai rivestimenti a contrasto, dai sedili conformati e dalla moderna quanto intuiva plancia ricca di informazioni, comandi e controlli secondo i principi della tecnologia HMU - Human Machine Interface.

Nella tecnica motoristica Lexus non può tradire i suoi “principi fondativi” che vogliono la propulsione ibrida al centro e quindi il nuovo crossover può disporre di un’unità benzina-elettrica nella versione NX 300h con trazione anteriore o integrale 4x4.

In alternativa un motore a benzina di 2.000 cc aspirato oppure turbo - il primo su una Lexus. Non mancherà la versione F SPORT.

Importante anche la dotazione di tecnologie imbarcate, compresa la novità assoluta di un alloggiamento di un dispositivo portatile per la ricarica wireless. A questo si aggiungono, tra l’altro, la prima installazione dell’interfaccia Lexus Remote Touch con touch-pad, la copertura degli angoli ciechi e il segnalatore dei veicoli che escono in retromarcia da un parcheggio.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua