Mercedes CLA Concept Class per i futuri modelli Entry Luxury

05 Sep 2023 Paolo Pirovano
Mercedes CLA Concept Class per i futuri modelli Entry Luxury

Il Concept Mercedes-Benz CLA Class, presentato all'IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera, anticipa la visione della futura famiglia che rappresenterano la porta d'ingresso del marchio all’interno del mondo Entry Luxury. Progettata sulla futura piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), è il precursore di veicoli entry-level completamente elettrici di Mercedes-Benz che si svilupperà su una gamma di quattro nuovi modelli con differenti bodytype e sarà composta da una coupé a quattro porte, una shooting brake e due SUV.

La versione mostrata si presenta sotto le forme di una sedan tre volumi e alza il livello della tecnologia a batterie finora disponibile, puntando a un'autonomia di oltre 750 chilometri (WLTP) con consumi contenuti di circa 12 kWh/100 km.

La configurazione a 800V, inoltre, permette di avere un'elevata efficienza elettrica e una ricarica rapida fino a 400 chilometri in 15 minuti utilizzando stazioni a corrente continua da 250 kW.

L’esplorazione sulle nuove tecnologie continua con l'inverter al carburo di silicio e la chimica delle celle della batteria con design anodico all'ossido di silicio per un'eccellente densità energetica. L’unità di trasmissione sviluppata internamente che garantisce un'efficienza energetica fino al 93% dalla batteria alle ruote nella guida su lunghe distanze. Trasferisce sulle prossime vetture di serie gli insegnamenti tratti dal progetto EQXX.

Gli interni utilizzano materiali innovativi con rivestimenti in pelle prodotti e lavorati in modo sostenibile e alle finiture realizzate con la carta.

La presenza del sistema operativo MB.OS è alla base di un'interfaccia utente e di un'esperienza d'uso (UI/UX) senza precedenti, grazie al Superscreen MBUX derivato dall'innovativo display della che incorpora una grafica avanzata in tempo reale. Questa è basata sul motore di gioco Unity ed è già stata sperimentata nel VISION EQXX, creando sullo schermo delle immagini coinvolgenti.

Il tema della sostenibilità continua con l’utilizzo di'acciaio quasi CO2-free e dall'alluminio CO2-reduced.

La Concept CLA Class Class aprirà alla prima famiglia di veicoli Mercedes-Benz progettata da zero per mettere in strada Ambition 2039, riducendo le emissioni di CO2 di oltre il 40% rispetto all'architettura precedente.

Sempre in occasione della rassegna di Monaco la casa dell Stella ha presentato la Classe E All-Terrain, le rinnovate EQA ed EQB e la EQV.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua