Nissan Kicks al Salone di San Paolo

Nissan presenta la Kicks, una crossover compatta per il mercato sudamericano.

30 Oct 2014 motorpad.it
Nissan Kicks al Salone di San Paolo

Il São Paulo International Motor Show, che si tiene dal 30 ottobre al 9 novembre è la principale manifestazione fieristica di tutto il Sudamerica.

Tutti i costruttori portano le ultime novità per questa area commerciale e così anche Nissan che presenta la Kicks, una concept che anticipa una crossover urbana studiata appositamente per il mercato locale.

Disegnato sotto la guida del centro stile della casa madre in Giappone, ha sfruttato la collaborazione dei designer del Nissan Design America (NDA) di San Diego in California e del  Nissan Design America Rio recentemente aperto nella città brasiliana.

La Kicks è una cinque porte lunga 4,30 mt, alta 1,60 (comprese le barre sul tetto) e larga 1,80 e con un passo di 2,62  ed è il secondo concept che viene proposto per il Brasile dopo la Extrem che sempre a San Paolo era stata svelata due anni fa.

Mantiene alcuni dei nuovi canoni stilistici tipici di Nissan come la griglia anteriore a V, i fari a boomerang, le spalle scolpite, i passaruota allargati e le vetrature ridotte ed il profilo laterale a cuneo.

Anche il colore del prototipo è un omaggio alle due principali città del grande paese sudamericano. Il grigio metallizzato rappresenta San Paolo, dove quasi tutte le auto sono di questa tinta nelle diverse tonalità, mentre il tetto arancione rappresenta Rio de Janeiro ed il suo sole.

In Nissan dicono che il gradimento del pubblico sarà fondamentale per decidere se mettere in produzione questo modello che, oltre al Sudamerica, potrebbe avere anche spazi in altri paesi che in questo momento stanno richiedendo crossover compatti. Non è stata rilasciata nessuna informazione in merito ai motori.

La casa giapponese ha recentemente investito 1,5 miliardi di dollari nello stabilimento di Resende, vicino a Rio de Janeiro, realizzando uno dei più alti investimenti in questo paese. In questo sito vengono già costruite la March (Micra) e Verso.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: