Renault KWID, nuove informazioni

Nuova sfida per Renault, la Kwid da 5.000 euro.

04 Jun 2015 motorpad.it
Renault KWID, nuove informazioni

La straordinaria esperienza della Dacia fa scuola, e dove se no?, in casa Renault che si accinge ad una nuova sfida con la Kwid, la piccola small car low cost da 5.000 euro. E’ stata già presentata in India dallo stesso presidente Ghosn a Chennai dove viene assemblata e ne abbiamo dato notizia. La responsabilità del programma è affidata a quel Gerard Detoubert già a capo del piano che ha portato al rilancio ed al successo internazionale della Casa rumena, contribuendo anche in modo sostanziale ai positivi bilanci di Renault.

Ricordiamo che l’aspetto del nuovo modello ha tutte le piacevoli e ben caratterizzate forme di un mini SUV destinato a muoversi agilmente nella giungla urbana lungo solo 3,68 mt. Nasce sulla nuova piattaforma CMFA che Renault condivide con Nissan che, non a caso, ha in programma una analoga versione con marchio Datsun oggi già presente in India con la Go.

Kwid utilizza un motore a benzina tre cilindri di 800 cc da 57 CV con cambio a 5 marce e, pur nelle ridotte misure d’ingombro, offre buona abitabilità disponendo anche di una plancia digitale da 7 pollici, di connessione Bluetooth e di Media NAV.

La sua missione è quella di entrare in diretta concorrenza con la Tata Nano e gli analoghi modelli Hyundai Eon, Maruti Alto e Chevrolet Spark che competono in un mercato locale che vale il 25% del totale.

Sono in programma piani produttivi che riguardano anche gli impianti di Curritiba in Brasile e di Tangeri in Africa, nella logica di mantenere bassi i costi di un 30/40% e contribuire, grazie anche a questa politica di prezzi bassi, alla motorizzazione di massa nei paesi emergenti.  
Al momento non si hanno notizie di un eventuale sbarco anche in Europa, ma la storia Dacia insegna. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua