Renault Sport R.S. 01

La nuova arma di Renault Sport per le competizioni sportive

27 Aug 2014 motorpad.it
Renault Sport R.S. 01

Ha scelto il palcoscenico del Salone di Mosca per confermare le competenze e la passione di Renault per la competizione automobilistica. E’ la grintosa R.S. (Renault Sport) 01 realizzata con il coinvolgimento di Laurens van den Acker e del suo team con le aggressive ed aerodinamiche linee che si ispirano alle più avanzate concept car. Si caratterizza anche per la particolare larghezza (2.000 mm) su un’altezza di 1.116 mm e su una lunghezza di 4.710 mm; le luci diurne a LED sconfinano lungo le prese dinamiche di raffreddamento freni, l’alettone mobile e il diffusore posteriore. Avrà uno sviluppo e una vita propria e concreta nel Campionato Renault Trophy, vero trampolino di lancio verso i campionati professionali di GT e di durata.

La scheda tecnica presenta una scocca in carbonio, un peso inferiore a 1.100 kg e un propulsore, in posizione longitudinale centrale posteriore, biturbo Nismo V6 da 3.799 cc con una potenza superiore ai 500 CV e 600 Nm di coppia che consente di superare i 300 km/h di velocità di punta. La trazione è posteriore, la frizione è di tipo antispegnimento, il cambio di tipo sequenziale a 7 rapporti con comandi al volante, le sospensioni regolabili in compressione ed espansione, gli pneumatici Michelin su ruote da 18” con dado centrale.

Alain Prost, testimonial di Renault per le competizioni ha dichiarato “E’ un’auto da corsa spettacolare perfettamente in linea con lo spirito di una GT”. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua