Volkswagen allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 motorpad.it
Volkswagen allo IAA di Monaco

Volkswagen presenta allo IAA di Monaco un’anteprima mondiale: la concept elettrica ID. GTI, omaggio alla Golf GTI del 1976.
Il DNA sportivo della casa tedesca viene così proiettato nell’era della mobilità elettrica dove la “I” della storica sigla da “Injection” prende ora il significato di “Intelligence” a testimonianza delle soluzioni intelligenti e delle tecnologie all’avanguardia di cui questo prototipo è dotato.

La ID. GTI rappresenta la futura sportiva compatta del Marchio, adatta anche all’uso quotidiano e si basa sulla ID. 2all. E’ lunga 4,10 mt, larga 1,84 e alta 1,50 e presenta sbalzi e cofano corti, passo lungo pari a 2,60 mt e cerchi in lega da 20 pollici. Come per tutte le GTI del passato, anche questa variante elettrica viene caratterizzata da dettagli distintivi dell’icona sportiva. Uno su tutti la cornice rossa della calandra ora rivisitata e trasformata in una sottile linea che si dispiega sotto i fari a LED Matrix IQ.LIGHT per l’intera larghezza del frontale e che va a sottolineare la scritta GTI in rosso. Non mancano paraurti dal design che si ispira al mondo delle competizioni, vistosi sottoporta e spoiler posteriore che svolgono funzioni aerodinamiche.

All’interno si può scegliere differenti stili per la plancia: la configurazione base rispecchia l’attuale era digitale, con tutte le informazioni e funzioni immaginabili e la specifica grafica GTI. Nella modalità vintage, il Digital Cockpit davanti al conducente si trasforma ad esempio negli strumenti di una Golf GTI di prima generazione. Esattamente nella prima Golf GTI, anche nella nuova concept car ID. GTI i sedili ergonomici sono un segno distintivo. E naturalmente, le loro superfici propongono una reinterpretazione del motivo a quadri GTI del tessuto denominato Jack-e. 

Il modello di produzione arriverà probabilmente nel 2027.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: