Eugenio Blasetti, Resp. Comunicazione Mercedes-Benz Italia - pt 03/2025

26 Mar 2025 Paolo Pirovano

In questa puntata facciamo un salto in avanti nel futuro insieme a Mercedes perché in questi giorni è stata presentata l’ultima novità, la CLA che apre un nuovo corso stilistico e tecnologico per il marchio. Parte da una innovativa piattaforma progettata per l’elettrificazione, la MMA, capace di ospitare tutte le soluzioni per i motori.

Quelli elettrici propongono consumi record con due batterie tra cui scegliere, 85 e 58 kWh, velocità di ricarica con architettura 800 volt e autonomia record fino a 800 km. Nuovi anche i motori mild hybrid 48V della famiglia FAME con potenze di 136/163/190 CV.

CLA sarà il punto di partenza per la prossima generazione di vetture compatte della Stella e su questa base verranno sviluppate una Shooting Brake e due SUV.

Mercedes sta portando avanti tutte le tecnologie disponibili ed un ruolo centrale nell’elettrificazione, in questa fase di transizione, viene affidato ai modelli ibridi plug-in.  Il PHEV è a disposizione su tutte le gamme, a partire dalle compatte ed inoltre c’è anche l’abbinamento con il motore diesel, un caso davvero unico nel mercato auto. 

La ricerca è alla base dell’innovazione e Mercedes sta testando un nuovo tipo di batterie, quelle allo stato solido, un passaggio generazionale per l’auto elettrica.  

Ospite in studio: Eugenio Blasetti, Resp. Comunicazione Mercedes Benz Italia  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua