Volkswagen Golf Model Year 2017

Tanta tecnologia a bordo per la Volkswagen Golf del 2017.

11 Nov 2016 motorpad.it
Volkswagen Golf Model Year 2017

Per riconquistare la fiducia della clientela dopo i recenti scandali del Dieselgate, Volkswagen gioca la carta del restyling del modello più popolare, la Golf. Più che un affinamento di design, tipico di ogni modello quando arriva a età del ciclo di vita, il Model Year 2017 è un vero upgrade tecnologico, soprattutto a livello dei sistemi di sicurezza e interconnessione. Una vera digitalizzazione del modello e riguarda tutta la gamma a partire dalle 3 e 5 porte, alla GTI, alla ibrida GTE per finire alla station wagon Variant.

La novità più importante è l’introduzione su un modello di segmento C (che rappresenta il cuore delle vendite del mercato europeo) dei comandi gestuali, finora a disposizione solo delle ammiraglie, con il sistema Discover Pro che ha nello schermo da 9,2 pollici l’elemento principale. Sarà sulle versioni top di gamma ma l’intera gamma di sistemi di infotainment è stata riprogettata completamente con touchscreen di dimensioni maggiori per tutti i modelli.

A questo si abbina la strumentazione interamente digitale dell’Active Info Display e per accontentare chi vuole rimanere sempre connesso è stata ampliata la gamma delle App e dei servizi online

Per quanto riguarda l’assistenza alla guida ed i sistemi di sicurezza, questi comprendono la gestione della guida in colonna parzialmente automatizzata fino a una velocità di 60 km/h, l’Emergency Assist e la funzione di frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni.

Debutta anche una nuova generazione di motori benzina TSI incentrata sul quattro cilindri 1.5 Evo da 150 CV della serie EA211, con gestione attiva dei cilindri a cui seguirà la versione BlueMotion da 130 CV; novità sono presenti anche per le unità della GTI ora in due versioni da 230 e 245 CV per la Performance. In tutti questi cambiamenti è interessato anche il cambio con il doppia frizione DSG 7 rapporti che sostituirà gradualmente nella Golf tutti i cambi DSG a 6 marce.

Abbiamo lasciato per ultimo il design che è la parte meno coinvolta. Le modifiche sono nei paraurti anteriori e posteriori, fari alogeni con luci diurne a LED o in alternativa fari con tecnologia full LED al posto di quelli allo xeno, parafanghi anteriori, gruppi ottici posteriori interamente a LED di serie per tutte le versioni. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua