Volvo a Pechino

Di proprietà cinese Volvo ha fatto esordire a Pechino la S60L PPHEV (plug-in a benzina)

27 Apr 2014 motorpad.it
Volvo a Pechino

Tre auto in una: elettrica, ibrida e sportiva ad alte prestazioni. Tutto questo è racchiuso nella Volvo V60 PPHEV (Petrol Hybrid Electric Vehicle) presentata a Pechino che annuncia prestazioni particolarmente brillanti nel massimo rispetto ambientale e a costi di gestione ridotti dotandosi di un motore 4 cilindri turbo di 2.000 cc a benzina Drive-E da 238 + 68 CV dell’unità elettrica (totale 306 CV) e 550 Nm di coppia che sarà prodotta in Cina all’inizio del 2015 nell’impianto di Chengdu.

Gli altri componenti fondamentali sono il cambio automatico a 8 velocità e un motore elettrico da 68 CV alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 11,2 kWh installato sotto il piano di carico.

Tre pulsanti permettono alla vettura di esprimere tre temperamenti diversi: Pure, Hybrid o Power. Nella modalità ibrida le emissioni di anidride carbonica sono di circa 50 g/km con un consumo di carburante di soli 2,0l/100 km.Si può poi scegliere di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica – oppure di sfruttare la potenza combinata   per ottenere prestazioni dinamiche particolarmente brillanti con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi; inoltre la vettura ha un’autonomia di circa 1.000 km in modalità ibrida.

La concept car S60L PPHEV può essere ricaricata tramite una normale presa di corrente da 230 V e il tempo di ricarica dipende dall’amperaggio. Una carica completa a 10 A richiede 4,5 ore, mentre il tempo si riduce a 4 ore con 16 A.Premendo il pulsante AWD si attivano le quattro ruote motrici elettriche

Torna indietro
Tags

notizie correlate: