Volvo Concept XC Coupé al Salone di Detroit

09 Jan 2014 motorpad.it

Verrà presentata al Salone di Detroit (13-26 gennaio) la Volvo Concept XC Coupé.

Si tratta del secondo modello realizzato dalla casa svedese e che sviluppa le linee ed i concetti della prossima generazione della SUV XC 90 che verrà presentata alla fine del 2014. Dopo la Concept Coupé mostrata in occasione del IAA di Francoforte lo scorso settembre, il centro stile aggiunge, quindi, nuovi elementi. Ha realizzato una sportiva crossover a due porte e quattro posti con portellone posteriore, cofano lungo con marcate nervature, passaruota allargati, ruote con cerchi da 21 pollici, una linea di cintura che disegna un elegante arco lungo l’intera sezione laterale della vettura. Il frontale è condiviso con la Coupé e prefigura quello definitivo con le luci a LED a forma di T.

Il percorso di ricerca si completerà con un terzo veicolo che verrà presentato con tutta probabilità a Ginevra dove si dovrebbero vedere le forme definitive della XC 90 che comunque avrà cinque porte e sette posti interni su tre file di sedili.

Anche la Concept XC Coupé è basata sulla nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) che coniuga i più avanzati sistemi si sicurezza alle prestazioni elevate: “Coloro che amano gli sport che sfruttano l’effetto della forza di gravità sono sempre alla ricerca di nuove emozioni e sfide. Per essere certi di superare sani e salvi le prove cui si sottopongono, preferiscono utilizzare speciali attrezzature altamente tecnologiche che garantiscono al tempo stesso un’ottima libertà di movimento e la massima protezione,” spiega Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.

L’obiettivo è quello di alzare ulteriormente il livello di sicurezza senza compromettere il design, le dimensioni o il peso della vettura, ottenuto con l’impiego di materiali come l’acciaio al boro ad alta resistenza. Anche i gruppi ottici posteriori costituiscono un nuovo elemento tipico del rinnovato design Volvo.

La gamma XC nasce nel 1997 con la V70 Cross Country e da allora si è continuamente allargata e ampliata e attualmente parte dalla V40 Cross Country fino a Volvo XC90, passando per la  XC60 e XC70.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: