Volvo S90

Non solo SUV e Station Wagon in Volvo. Nel settore delle berline Premium a forte immagine ed alto contenuto tecnologico arriva la berlina S90.

03 Dec 2015 motorpad.it
Volvo S90

Di solito succede il contrario e cioè arriva prima la berlina e poi la variante station wagon. Volvo invece ha già presentato la XC90 ed ora entra lancia la S90 nel settore delle berline Premium.

E’ l’ultima realizzazione di un percorso strategico volto a rilanciare un’immagine più completa ed articolata di Volvo, di Volvo Cars più esattamente, non esclusivamente, o quasi, legata ai SUV ed alle Station Wagon. Un impegno importante, questo della casa svedese e che, come ha dichiarato il Presidente & Ceo Hakan Samuelsson, ha comportato un investimento di 11 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni.

Le prime immagini di quella che sarà la nuova ammiraglia della Casa dimostrano in primo luogo che il nuovo modello interpreta al meglio le linee di quel “disegno svedese” che nelle concept viste ai recenti Saloni ha molto colpito per purezza di linee, eleganza complessiva e dinamismo messo in evidenza dall’agile carrozzeria che richiama un filante coupé a quattro porte e preserva la preziosa identità di marca nel frontale personalizzato dai gruppi ottici sottili.       

In attesa di coglierne meglio gli aspetti e gli allestimenti con il tipico minimalismo svedese al prossimo Salone di Detroit ci si può concentrare sul bagaglio di tecnologie imbarcate e, trattandosi di Volvo, il capitolo sicurezza è in primo piano.

Si comincia con il Pilot Assist un avanzato sistema di guida semi-autonoma che, fino a 130 km/h, corregge  automaticamente la traiettoria dello sterzo per mantenere la vettura allineata alle linee di carreggiata. Il Run-Off Mitigation (in prima mondiale) avverte il pericolo di uscita di strada per stanchezza o disattenzione e interviene opportunamente sui freni cosa che è anche nei compiti del City Safety per evitare possibili collisioni con altri veicoli, ciclisti, pedoni e animali di differenti taglie

Molto utili il sedile salva che protegge la spina dorsale assorbendo l’energia verticale, il Blind Spot Information che assiste nei sorpassi, il Rear Collision Warning per il rischio di subire un tamponamento, il Cross Trafic Alert che impedisce di avanzare se sopraggiunge un veicolo in senso contrario.

Tra i motori si annuncia un ibrido plug-in T8 Twin Engine da 407 CV per ridurre consumi ed emissioni che si aggiunge ad un T6 AWD da 320 CV e ad turbodiesel, il solo, D5 AWD da 235 CV. A completamento infine dei lussuosi interni sarà disponibile un sofisticato sistema di infotainment.   

Torna indietro
Tags

notizie correlate: