Milano Piazza Castello, SOS architetti per rimediare allo scempio

Sull'onda delle proteste il Comune di Milano costretto a rivedere il progetto

14 Jul 2014 motorpad.it
Milano Piazza Castello, SOS architetti per rimediare allo scempio

Vuoi vedere che si sono accorti, o meglio sono stati obbligati ad accorgersi dall'evidenza e dalle proteste, che quella di Piazza Castello a Milano si va sempre più rivelando una soluzione pasticciata, dilettantesca e dannosa sotto molti punti di vista? Insomma un provvedimento che sta producendo più problemi che vantaggi e che deve essere radicalmente corretto al più presto.

Per farlo si sono inventati, con la stessa disinvoltura applicata per la questione delle esondazioni del Seveso, l'operazione "Atelier Castello" neanche si trattasse di uno di quei party festaioli della Settimana della Moda. 

La realtà delle cose è naturalmente diversa perché Pisapia, Maran e soci corresponsabili lanciano ora un vero e proprio SOS a specialisti di urbanistica, arredo urbano, mobilità, ecc, insomma a professionisti qualificati che vengono sollecitati a produrre idee e progetti correttivi, interventi riparatori.

Meglio tardi che mai, verrebbe da dire. A patto però che qualcuno risponda a qualche domanda.

Tipo: non ci si poteva pensare un po' più a fondo e in modo meno dilettantesco, prima e non dopo, di lanciare la tanto contestata iniziativa? Quanto costerà rimediare il malfatto? Per quanto tempo l'area ne resterà sconvolta con i relativi danni? Chi pagherà?

Sono le domande che i cittadini hanno diritto di porsi e non possono essere eluse con le solite scuse e trasferimenti di responsabilità. Ricordiamo infine che gli Studi Professionali di esperti interpretati (una dozzina) su una cosa si sono trovati sostanzialmente d'accordo: "è una situazione d'emergenza" e sembra che nemmeno sia chiaro cosa il Comune di Milano si aspetti. Un guaio grosso, insomma, e come tale foriero di grosse polemiche e grosse spese. Chi provocherà le une e le altre non dovrebbe avere il buon gusto di risponderne e occuparsi d'altro?

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua