Assemblea straordinaria Fiat

Al Lingotto l'ultima Assemblea degli azionisti Fiat

01 Aug 2014 motorpad.it
Assemblea straordinaria Fiat

Nasce ufficialmente Fiat Chrysler Automobiles e dopo 115 anni dalla fondazione della Fabbrica Italiana Automobili Torino si è tenuta nel capoluogo piemontese l’ultima assemblea del Gruppo.

D’ora in avanti gli azionisti che vorranno partecipare alle riunioni dovranno recarsi in Olanda, oppure, come ha risposto il presidente John Elkann a chi si lamentava della scomodità della nuova sede legale “seguirle in streaming sul nostro sito web, sicuramente un modo più comodo e meno costoso”. Altra decisione che entra ufficialmente in vigore è quella del domicilio fiscale nel Regno Unito e della prossima quotazione al New York Stock Exchange ed anche sul mercato telematico di Milano.

Importante, nell’occasione, la dichiarazione sempre del Presidente Elkann: “Vogliamo continuare ad essere protagonisti in Italia …  la nuova sede e il cambiamento di denominazione segnano il futuro della nostra società”.

A questo ha aggiunto l’orgoglio “come presidente e come ingegnere” per prodotti come la Maserati Quattoporte e la Ghibli che collocano Fiat tra le società più innovative italiane.

Tra le informazioni di maggior rilievo all’assemblea anche quelle relativa a nuovi azionisti di peso: People Bank’s of China con il 2%, Bailie Gifford con il 2,6%, Vanguardia International con il 2,4% e Norge Bank con il 2,1%; tutti evidenti segnali della fiducia internazionale di cui gode il Gruppo.

Quanto ai risultati commerciali si è appreso che Chrysler Group ha incrementato del 20% (167.667 unità) le vendite in luglio con tutti i marchi, Jeep, Dodge, Ram Truck in positivo e anche per Fiat si è registrato il miglior luglio dal 2005. Il Gruppo è in crescita da 52 mesi consecutivi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Andrea Khawatmi, FIAT 600e
Intervista a

Andrea Khawatmi, FIAT 600e

24 Nov 2023 Paolo Pirovano

Intervista dedicata all’elettrificazione secondo Fiat, un elemento chiave per il futuro della casa. Presentiamo in studio l’anteprima della nuova 600e, modello che...

Continua