Carburante: giù i consumi, su la spesa

Continua il periodo nero per i costi di gestione dell’automobile.

16 Mar 2012 motorpad.it
Carburante: giù i consumi, su la spesa
Continua il periodo nero per i costi di gestione dell’automobile. Calano infatti i consumi di carburante ma la spesa cresce: E’ quanto segnala il Centro Studi Promotor GL Events che ha elaborato i dati diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico relativi al primo bimestre dell’anno.
A gennaio e febbraio è stato registrato un calo del 9,6% sul consumo di benzina e gasolio, ma la spesa ha raggiunto i 10,1 miliardi di euro con un aumento dell’11,1% rispetto allo stesso periodo del 2011. Percentuali ancora più allarmanti se si calcola il solo carico di imposte di 5,5 miliardi e quindi in crescita del 19,8% (+ 0,9 miliardi di euro).
 
Il caro carburante sta quindi penalizzando la mobilità delle persone e i trasporti di merci con conseguenze sicuramente negative per l’economia; basti pensare che il prezzo alla pompa di benzina è mediamente salito del 17,46% e il gasolio addirittura del 25,2%. In un'area di servizio sulla A14 la benzina ha superato la soglia dei 2 euro al litro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Toyota Yaris Cross, Urban Suv Hybrid
Anteprima

Toyota Yaris Cross, Urban Suv Hybrid

28 Apr 2020 Silvia Pirovano

Presentato in anteprima mondiale streaming, il nuovo SUV compatto Yaris Cross, secondo modello basato sulla piattaforma GA-B di Toyota, va a rafforzare dal prossimo anno...

Continua
Bmw i Hydrogen Next
Tecnica/Tecnologia

Bmw i Hydrogen Next

10 Apr 2020 Paolo Pirovano

La tecnologia dell’auto con celle a combustibile a idrogeno è già conosciuta ma al momento sono pochi i modelli a disposizione e in vendita e solo Toyota Mirai, Honda...

Continua