L'Antitrust multa Fiat Italy, Toyota e Nissan

Multate Fiat Italy, Toyota e Nissan per comunicazione scorretta.

10 May 2016 motorpad.it
L'Antitrust multa Fiat Italy, Toyota e Nissan

L'Autorità Garante della Concorrenza (l'Antitrust) ha contestato a FCA, Toyota e Nissan una comunicazione scorretta per aver annunciato "in modo lacunoso e ambiguo" il prezzo complessivo di alcune auto pubblicizzate. Si tratterebbe di annunci per Panda,  Punto, 500, Qubo e Doblò per FCA, di Aygo e Yaris Hybrid per Toyota e di Juke, Micra, Note e X-Trail per Nissan. Rispettivamente i tre costruttori sono stati sanzionati per 350.000, 200.000 e 150.000 euro.

Il provvedimento riguarda le modalità di pagamento e il calcolo del prezzo, diffuse attraverso i siti Internet degli operatori e gli altri mezzi di comunicazione. La contestazione dell'Antitrust riguarda l'omessa precisazione che il costo dei modelli in questione è riservato solo a chi avesse utilizzato un contratto di finanziamento rateale e non per chi avesse utilizzato altre modalità di pagamento. Inoltre gli annunci non erano chiari nemmeno per chi fosse ricorso al pagamento rateale ed in questo caso il prezzo avrebbe dovuto essere aumentato del costo del finanziamento circostanza non adeguatamente precisata nei messaggi pubblicitari diffusi dalle tre case automobilistiche.

Si attendono le controdeduzioni o i necessari chiarimenti  dei tre Costruttori.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua