Mercato Europa Agosto 2016

Dopo lo stop di luglio ritorna positivo l'andamento del mercato auto in Europa.

15 Sep 2016 motorpad.it
Mercato Europa Agosto 2016

Dopo la battuta d’arresto del mese di luglio, che aveva interrotto un trend che durava da ben 34 rilevazioni, riparte e recupera l’andamento positivo il mercato europeo dell’auto. Ad agosto segna una crescita del +9,5% con 855.466 unità, che porta il cumulato gennaio-agosto a 10.110.731 immatricolazioni, in crescita del 7,8%.

Tutti i mercati del continente negli 8 mesi segnano un risultato positivo con la sola eccezione  di Svizzera e Olanda. Proprio su questo paese si concentrano le attenzioni delle analisi dei costruttori viste le ultime decisioni di spingere verso forme di mobilità elettrica entro il 2025.

Proiettando questa crescita sull’intera annata - ha commentato il Centro Studi Promotor - si ottiene un volume di immatricolazioni di 14.812.278. Si tratta di un livello ancora inferiore del 4,9% al dato dell’ultimo anno che ha preceduto la crisi del 2007 quando le immatricolazioni furono 15.573.000.

Come sempre, molto importante nei dati dell’Unione Europea è il ruolo dei cinque maggiori mercati nazionali (Germania, Italia, Francia, Gran Bretagna e Spagna) per il notevole peso sulle immatricolazioni (74,8% del totale nei primi otto mesi del 2016) e perché queste aree stanno tutte crescendo con tassi piuttosto sostenuti.

Germania – Dopo il calo di luglio (-3,9%) ad agosto la crescita è stata dell’8,3% con 245.076 unità. Per i primi otto mesi il volume delle immatricolazioni ha raggiunto i 2.257.781 unità (+5,7% rispetto alle 2.135.459 dello scorso anno). Interessanti i risultati del programma di incentivi del Governo tedesco per le vetture elettriche e ibride che ha portato ad un aumento in agosto dell’84,5% delle ibride (3.927 unità) e del 46,7% delle plug-in (836 unità). Meno significativo quello delle elettriche pure che aumentano solamente del 7,7%. Per il 2016 la Global Insight prevede un volume di vendite nel 2016 pari a 3.360.000 unità (+4,8%).

Regno Unito - Agosto con 81.640 unità segna un buon risultato con il +3,3% che porta il cumulato del periodo gennaio-agosto a 1.680.799 autovetture, +2,8% rispetto al 1.634.369 dello stesso periodo 2015. Per il 2016 si prevedono 2.660.000 unità (+1%).

Francia – Il risultato di agosto grazie alle 98.211 unità fa registrare un aumento del 6,7% (92.048 dell’agosto 2015). Nel periodo gennaio-agosto 2016 le vendite salgono del 6,1% con 1.333.630 autovetture e secondo la Global Insight le immatricolazioni toccheranno a 2.030.000 unità quest’anno, 2.080.000 nel 2017 e 2.110.000 nel 2018.

Spagna – Luglio era stato il quinto mese consecutivo sopra i 100.000 pezzi mentre agosto ha fatto registrare 64.089 unità, il 14,6% in più rispetto allo stesso mese del 2015. Gli operatori stimano un mercato 2016 vicino a 1,2 milioni di immatricolazioni.

Per l’Italia ricordiamo che agosto si era chiuso con un + 20,1 pari a 71.576 immatricolazioni e che corrispondono negli 8 mesi a 1.251.806 veicoli e un +17,4%.

A questo punto bisognerà anche vedere quanto i mesi invernali influiranno interessanti come saranno  dai soliti piani antismog che sempre colpevolizzano le auto e ai quali si aggiungeranno i vari blocchi o limitazioni del traffico che verranno messi in atto dalle amministrazioni locali.

Analizzando l’andamento dei gruppi industriali si nota Volkswagen che cresce del 6,3% in agosto con tutti i marchi positivi soprattutto Seat e Porsche, ma con VW in calo. PSA ha un incremento meno consistente del 2,8% che vede bene Peugeot e più a rilento Citroen e DS, mentre la connazionale Renault segna un +14,4% sfruttando l’ottimo andamento di Dacia. Tra i migliori gruppi spicca FCA con un aumento di oltre il 20% (e quota del mercato continentale salita al 5,6%) con tutti i marchi Fiat, Jeep e Alfa Romeo in crescita, ad eccezione di Lancia/Chrysler. Sempre a doppia cifra anche Daimler (Mercedes e Smart) +17,2, Toyota +17,8 e Hyundai/Kia Group +13. Tra i singoli brand, infine, incrementi per, Mazda, Jaguar, Land Rover, Suzuki e Honda. 

Torna indietro

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua