Mercato Europeo 2012

L’Acea, l’associazione tra i costruttori europei di auto, ha comunicato i risultati relativi alle vendite del 2012 e il dato che balza immediatamente in evidenza è che la crisi è ormai generalizzata.

16 Jan 2013 motorpad.it
Mercato Europeo 2012
L’Acea, l’associazione tra i costruttori europei di auto, ha comunicato i risultati relativi alle vendite del 2012 e il dato che balza immediatamente in evidenza è che la crisi è ormai generalizzata. Le cifre: 12.527.912 (27 paesi + EFTA) con una perdita del 7,8% che si impenna rispetto all’1,4% del 2011.
 
Tra i cinque “big market” che da soli rappresentano il 73% del mercato è in controtendenza solo il Regno Unito che può vantare un ottimo +5,3%  con 2.044-609 immatricolazioni, il livello più alto dal 2008 all’inizio della recessione. Il centro Studi Promotor osserva che l’andamento negativo riguarda per il momento soltanto l’eurozona (-11,3%), mentre per i mercati dell’Unione che non hanno adottato la moneta unica il 2012 è stato un anno di crescita, sia pure modesta (+2,3%)
 
Primo mercato si conferma la Germania con 3.082.504 unità, (-2,9%), perdita ben inferiore alla media, ma che conferma che anche questo paese, in attivo fino ad agosto, ha imboccato una fase di stagnazione.
 
Profondo rosso,-13,19% per la Francia che totalizza 1.898.780 vendite pagando il prezzo di un anno senza incentivi e di una situazione economica generale in serio deterioramento.
 
In Spagna si registra una perdita quasi identica-13,4% e 699.589 unità che beneficiano però di una campagna di aiuti che dovrebbe terminare a marzo di quest’anno nonostante le pressanti richieste di prolungamento.
 
La situazione dell’Italia -1.402.089 unitàè nota e pesa per un -19,9% di calo che pone il nostro paese al quartultimo posto davanti solo a Cipro, Portogallo e Grecia tra i maggiori perdenti.
 
La classifica dei Gruppi (vedi tabella) trova saldamente al primo posto VW seguita da PSA (Peugeot Citroën), Renault, General Motors, Ford, Fiat, Bmw, Mercedes, Toyota, Nissan, Hyundai, Kia, Volvo, Suzuki, Honda, Jaguar-Land Rover, Mazda e Mitsubishi.
Solo i coreani e Jaguar-Land Rover hanno chiuso l’anno in positivo.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Euro Ncap 2020, arrivano novità per i test
Tecnica/Tecnologia

Euro Ncap 2020, arrivano novità per i test

21 May 2020 Paolo Pirovano

L’emergenza sanitaria in corso ha temporaneamente bloccato l’esecuzione dei test sulla sicurezza Euro NCAP, il Consorzio europeo che organizza crash test su veicoli...

Continua
Mercato Auto Europa: crollo ad aprile
Economia

Mercato Auto Europa: crollo ad aprile

19 May 2020 Paolo Pirovano

Non poteva andare in altro modo e tutti gli effetti causati dall’emergenza Covid-19 portano in aprile un crollo delle immatricolazioni di auto dovuto alla chiusura delle...

Continua
Francesco Fontana Giusti, Renault Captur
Intervista a

Francesco Fontana Giusti, Renault Captur

08 May 2020 Paolo Pirovano

In questa intervista approfondiamo un modello che ancora non vi avevamo raccontato nei dettagli, la nuova Renault Captur, la B-SUV della casa francese che porta interessanti...

Continua
Crolla il mercato auto ad aprile!
Economia

Crolla il mercato auto ad aprile!

05 May 2020 Paolo Pirovano

Il crollo del mercato auto ad aprile era facilmente prevedibile vista la chiusura dell’intera rete di distribuzione e il blocco di tutte le attività economiche nazionali,...

Continua