Mercato Europeo Gennaio Febbraio

L’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha comunicato i dati relativi alle immatricolazioni in Europa nel primo bimestre del 2011.

17 Mar 2011 motorpad.it
Mercato Europeo Gennaio Febbraio
L’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha comunicato i dati relativi alle immatricolazioni in Europa nel primo bimestre del 2011. Nei primi due mesi sono state vendute 2.087.121 unità, con un incremento di 2.312 vetture rispetto all’analogo periodo dello scorso anno (+0,1%).

“I segni di ripresa vanno sempre accolti positivamente, anche se i dati diffusi testimoniano di una situazione non generalizzata e molto condizionata dai confronti con l’anno scorso. Questo si applica in modo particolare al mercato italiano, che nel primo trimestre del 2010 beneficiava ancora della coda delle immatricolazioni incentivate dallo Stato” ha commentato il Direttore Generale dell’UNRAE Gianni Filipponi.

Una crescita che possiamo definire “a macchia di leopardo”. Analizzando i cinque mercati principali (che rappresentano oltre i 2/3 delle vendite continentali) si registra la ripresa di Germania (+15,8%, parallelamente alla crescita dell’economia) e Francia (+10,8% grazie soprattutto alla fine degli incentivi del 2010 e dal sostegno offerto dalle Case) mentre denunciano sensibili cali Gran Bretagna (–10%), Italia (-20,6%) e Spagna (-25%).

Nella top 3 delle vendite europee continua a dominare il Gruppo Volkswagen (463.597 auto, +7,5%) seguito da PSA (287.232, -4,3%) e Renault-Dacia (222.868, -1,2%). Differenze positive per GM (+6,2%), BMW Group (+16,6%) e Daimler (+8,4%) mentre sono in perdita l’italiana Fiat (-18,4%), Ford (-10,7%) e Toyota (-7,7%).
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mercato auto Europa -24,4% a giugno
Economia

Mercato auto Europa -24,4% a giugno

16 Jul 2020 Paolo Pirovano

Continua l’andamento negativo del mercato auto in Europa, che secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei costruttori europei, ha visto immatricolare in giugno...

Continua
Kia Niro plug-in: una scelta intelligente
Secondo noi

Kia Niro plug-in: una scelta intelligente

11 Jul 2020 Mariano Da Ronch

Tra incentivi confermati e incentivi promessi, sia statali sia regionali, pensare ad un veicolo elettrico o ibrido diventa un tema di attualità, difficoltà economiche post...

Continua
Suzuki Across
Anteprima

Suzuki Across

02 Jul 2020 Paolo Pirovano

I recenti accordi di collaborazione tra Suzuki e Toyota per la fornitura incrociata di modelli iniziano a produrre i primi risultati. Tra questi rientra per il mercato...

Continua
A giugno il mercato auto cala del 23%
Economia

A giugno il mercato auto cala del 23%

02 Jul 2020 Paolo Pirovano

Continua il momento negativo del mercato auto in Italia, che nel mese di giugno segna un -23%  con 132.457 unità vendute, rispetto alle 172.312 dello stesso mese dello...

Continua
40 anni di Fiat Panda
Heritage

40 anni di Fiat Panda

22 Jun 2020 Paolo Pirovano

Se non ci fosse bisognerebbe inventarla, così recitava una famosa pubblicità degli anni’80 realizzata per la Fiat Panda che compie i 40 anni di storia di uno dei modelli...

Continua