Mercato Europeo Marzo 2014

Settima crescita mensile consecutiva e trimestre a + 8,4%.

17 Apr 2014 motorpad.it
Mercato Europeo Marzo 2014

Accelera la ripresa dell'auto nell'Unione Europea. Secondo i dati diffusi oggi dall'Acea in marzo le immatricolazioni di autovetture nella UE sono state 1.449.148 ed hanno fatto registrare la settima crescita mensile consecutiva con un incremento del 10,6%. Questo buon risultato influenza positivamente anche il consuntivo del primo trimestre che chiude a quota 3.246.719 con una crescita dell'8,4%.

Il Centro Studi Promotor osserva puntualmente che come avviene ormai da troppo tempo in marzo nel complesso dei paesi non euro le immatricolazioni crescono del 19,4%, con incrementi a due cifre in tutti i paesi e con il record del 17,7% nel maggior mercato dell'area cioè il Regno Unito. Nell’Eurozona l'incremento non va invece oltre il 5,5%, ma tutti i maggiori mercati di quest’area sono comunque in crescita: del 5,4% in Germania, dell'8,5% in Francia, del 5% in Italia e del 10% in Spagna. La ripresa è più sostenuta nei paesi della fascia meridionale dell’area in cui la domanda di auto è stata massacrata dalla politica del rigore imposta da Bruxelles.

Il mercato cipriota cresce infatti in marzo del 79%, quello portoghese del 47%, quello greco del 30,6% e quello spagnolo del 10%. Fa eccezione, come si è detto l’Italia la cui crescita è contenta al 5% in attesa di una più decisa ripresa dell’economia. In ogni caso, segnala sempre il CSP,  non è solo il mercato delle autovetture ad aver invertito la tendenza a cavallo tra il 2013 e il 2014, ma l’intero settore dei mezzi di trasporto su gomma. I dati diffusi oggi dall'Acea riguardano anche i tre piccoli mercati dell'Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) che complessivamente in marzo fanno registrare un incremento del 2,2%.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua