MERCATO EUROPEO Novembre 2013

Vendite auto in lieve aumento a novembre, non nella zona Euro.

17 Dec 2013 motorpad.it
MERCATO EUROPEO Novembre 2013

Nel suo insieme il mercato europeo dell’auto registra a novembre un modesto segnale positivo (+1,2%) che si basa però sulla combinazione tra la buona crescita dei paesi della zona che non ha adottato l’euro (+ 4,7%)  e la perdita dello 0,1% della ben più importante zona Euro.

L'analisi dei dati dei cinque principali mercati della UE conferma infatti che i problemi per l'auto (e più in generale per l'economia) riguardano soltanto la zona euro.

 La Germania, il mercato più rilevante del continente dell'Eurozona, dopo il recupero in ottobre (+2,3%), in novembre torna in calo (-2%). E così il mercato francese con settembre a +3,4% e ottobre a+2,6%), in novembre torna in rosso con un -4%.

E’ sempre positivo invece il mercato spagnolo (+15,1%) in virtù dei robusti incentivi che però, come è logico, vanno esaurendo la spinta iniziale. Stesso andamento per il Regno Unito (paese non euro) che a novembre cresce del 7%.

Maglia nera resta l’Italia  che continua la serie lunghissima di risultati negativi e presenta un novembre con le immatricolazioni ancora in calo (-4,5%) I dati diffusi oggi dall’Acea (l'Associazione dei costruttori europei) si riferiscono anche ai tre paesi dell'EFTA (Islanda, Norvegia e Svizzera) che complessivamente in novembre accusano un calo del 5,5%. In questo quadro il Gruppo Fiat nel suo insieme scende dal 6,2 al 5,8% nel mese e dal 6,5 al 6,2 nel periodo gennaio-novembre. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua