MERCATO EUROPEO Novembre 2013

Vendite auto in lieve aumento a novembre, non nella zona Euro.

17 Dec 2013 motorpad.it
MERCATO EUROPEO Novembre 2013

Nel suo insieme il mercato europeo dell’auto registra a novembre un modesto segnale positivo (+1,2%) che si basa però sulla combinazione tra la buona crescita dei paesi della zona che non ha adottato l’euro (+ 4,7%)  e la perdita dello 0,1% della ben più importante zona Euro.

L'analisi dei dati dei cinque principali mercati della UE conferma infatti che i problemi per l'auto (e più in generale per l'economia) riguardano soltanto la zona euro.

 La Germania, il mercato più rilevante del continente dell'Eurozona, dopo il recupero in ottobre (+2,3%), in novembre torna in calo (-2%). E così il mercato francese con settembre a +3,4% e ottobre a+2,6%), in novembre torna in rosso con un -4%.

E’ sempre positivo invece il mercato spagnolo (+15,1%) in virtù dei robusti incentivi che però, come è logico, vanno esaurendo la spinta iniziale. Stesso andamento per il Regno Unito (paese non euro) che a novembre cresce del 7%.

Maglia nera resta l’Italia  che continua la serie lunghissima di risultati negativi e presenta un novembre con le immatricolazioni ancora in calo (-4,5%) I dati diffusi oggi dall’Acea (l'Associazione dei costruttori europei) si riferiscono anche ai tre paesi dell'EFTA (Islanda, Norvegia e Svizzera) che complessivamente in novembre accusano un calo del 5,5%. In questo quadro il Gruppo Fiat nel suo insieme scende dal 6,2 al 5,8% nel mese e dal 6,5 al 6,2 nel periodo gennaio-novembre. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mercedes e Smart, tante novità sugli stand
Salone di Ginevra

Mercedes e Smart, tante novità sugli stand

21 Feb 2020 motorpad.it

Mercedes-Benz sarà protagonista del Salone di Ginevra con molte novità, a cominciare dalla nuova Classe E che apporta un upgrade tecnologico dei dispositivi di guida...

Continua
Buon compleanno, Pininfarina
Motori e dintorni

Buon compleanno, Pininfarina

21 Feb 2020 Mariano Da Ronch

È il 22 maggio 1930 quando Battista Farina, detto “Pinin”, firma l’atto costitutivo della Carrozzeria Pinin Farina. Di lì a poco, dallo stabilimento di corso Trapani,...

Continua
Al via il Peugeot Competition 2020
Sport

Al via il Peugeot Competition 2020

17 Feb 2020 Paolo Pirovano

Il Peugeot Competition da 41 anni segue e premia i clienti sportivi del Leone. Un legame, quello della casa francese con i rally nazionali, quanto mai solido e confermato dai...

Continua