MERCATO EUROPEO Ottobre 2013

Bene le immatricolazioni in Europa, male l'Italia.

19 Nov 2013 motorpad.it
MERCATO EUROPEO Ottobre 2013

Si è chiuso in positivo il mese di ottobre per le immatricolazioni in Europa. Secondo i dati diffusi dall’ACEA, nei 27 mercati dell’ Unione Europea sono state vendute 1.004 935 vetture con una crescita del 4,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. È il secondo segno più consecutivo a livello continentale.

Questo porta il consuntivo dei 10 mesi ad una perdita complessiva del 3,1% (10.385.921 unità) con la possibilità di recuperare il ritardo, se continua l’inversione di tendenza, in novembre e dicembre per avvicinarsi al pareggio, quindi ai 12 milioni di vetture.

Interessante osservare che sono ben 20 dei 27 paesi a crescere ed in particolare ben 4 dei 5 mercati principali sono positivi; manca come sempre quello italiano dove ad ottobre il calo è stato del 5,6%. Infatti in Francia c’è una crescita del 2,6%, in Germania del 2,3%, nel Regno Unito del 4% (ventesimo risultato positivo consecutivo) e in Spagna lʼincremento è di ben il 34,4% grazie ad un robusto piano di incentivi a sostegno della domanda privata.

Si conferma, invece, la tendenza della doppia velocità dei mercati con quelli aderenti alla zona Euro colpiti dalle politiche economiche basate sulla austerità che procedono a rilento mentre i paesi che non hanno adottato la moneta comune sono in forte espansione in linea con l’andamento delle vendite a livello mondiale.

Secondo l’elaborazione preparata dal Centro Studi Promotor, però in ottobre la crescita è stata prodotta da tutti i paesi con quelli dell’area Euro al +4,5% e quelli extra-Euro al +5,3%; tra i primi incide molto il risultato italiano.

Viene anche riscontrato un leggero recupero dei marchi generalisti che guadagnano uno 0,2% di quota nei confronti dei costruttori Premium segnale che potrebbe indicare un ritorno del mercato verso la normalità. La quota di Audi, Bmw, Mercedes e Jaguar/Land Rover, scende dal 16,6% di settembre al 16,4% di ottobre.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua