MERCATO EUROPEO Settembre 2013

Un segno positivo a livello continentale per il mese di settembre.

17 Oct 2013 motorpad.it
MERCATO EUROPEO Settembre 2013

Qualcosa di positivo forse si comincia a vedere per quanto riguarda il mercato dell’auto. Il problema è se questa luce, pur tenua, arriverà ad illuminare, e quando in modo stabile, anche l’Italia. 

In settembre le immatricolazioni nel vecchio continente sono ammontate a 1.159.066 unità con un robusto incremento (+5,4%) sull’analogo mese del 2012. Sia pure con un giorno lavorativo in più in certe aree sono solo 8 dei 27 mercati sono in calo e, tra questi nonb manca purtroppo l’Italia che segna ancora un – 2,9%.

Il segno positivo permane, anche se nell’Eurozona si registra una crescita contenuta nell’1,2%, mentre nell’area dei Paesi non euro la crescita è dell’11,7%.

Il consuntivo a fine settembre è invece in rosso del 3,9% per l’Eurozona, che nel cumulato vede le immatricolazioni in calo del 7,5%, mentre per il complesso dei paesi “non euro” le immatricolazioni crescono del 6,6%.

La difficile situazione del mercato europeo colpisce soprattutto le case generaliste, mentre le principali marche Premium (Audi, BMW, Mercedes e Jaguar-Land Rover) vedono la loro quota complessiva salire dal 16,2% del periodo gennaio-settembre 2012 al 17,1% dello stesso periodo 2013, mentre nel solo mese di settembre la quota di questi marchi è passata dal 17,8% del 2012 al 18,3% del 2013.

Tra cinque maggiori mercati continua la crescita della Spagna in settembre (+28,5%), seguita dal Regno Unito (+12,1%) e dalla Francia (+3,4%). In calo invece, oltre all’Italia, la Germania (-1,2%).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua