Mercato Europeo Settembre 2016

Immatricolazioni + 7,3% in Europa compresa Efta.

17 Oct 2016 motorpad.it
Mercato Europeo Settembre 2016

A settembre il mercato dell'auto in Europa (compresa l'EFTA, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) cresce del 7,3% toccando 1.496.206 immatricolazioni. Sale così a 11.607.266 unità il totale dei nove mesi per un aumento pari al 7,7%.
Fanno meglio di questo significativo risultato l'italia che nel mese registra un aumento del 17,4%, la Spagna + 13,9% e il Portogallo che sale del 10,6%.
Per contro sono sotto la media la Grecia (-10,3%) penalizzato dalle misure restrittive imposte dal Governo che comunque confermano, per il periodo gennaio-settembre, un + 8,6%. Sono sotto media anche Olanda e Irlanda.

Esaminando l'andamento dei 5 principali mercati europei che valgono oltre il 73% del totale nel mese e il 78,2% nel periodo, l'Italia scende, nei nove mesi,  al quarto posto dal secondo che occupava preceduta, a settembre, dalla Germania sempre prima (con + 9,4%) dalla Gran Bretagna (+1,6%) e dalla Francia (+2,5%).

L'esame per gruppi o marche a settembre, Volkswagen si conferma al primo posto con una quota di mercato del 22,9%, seguita da Renault, PSA, BMW, Ford e Daimler.
Risultati molto positivi per il Gruppo FCA che vede Alfa Romeo a +39%, Jeep + 21%, Lancia + 14,7% e Fiat +10,8%.
Sono in positivo anche Toyota +8,4%, Hyundai, Kia, Jaguar Land Rover, Suzuki e Honda. Scendono Nissan, Volvo, Mazda e Mitsubishi.

A proposito di Toyota e Suzuki è importante segnalare l'annuncio di un accordo tra i due costruttori nel settore della Ricerca e Sviluppo principalmente nel campo dell'ambiente e della sicurezza.
Una chiara risposta all'Alleanza Renault-Nissan che recentemente ha coinvolto anche Mitsubishi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua