Mercato Italiano 2012

Eccole qui - tanto tempestivamente comunicate, quanto temute - le cifre che testimoniano dell’anno orribile per il mercato dell’auto appena chiuso.

02 Jan 2013 motorpad.it
Mercato Italiano 2012
Eccole qui - tanto tempestivamente comunicate, quanto temute - le cifre che testimoniano dell’anno orribile per il mercato dell’auto appena chiuso. La perdita non è tanto a doppia cifra, quanto a doppia decina (-19,9% per l’esattezza)  con un consuntivo dell’anno che chiude a 1.402.089 auto complessivamente vendute, rispetto alle 1.749.739 unità dell’intero 2011. Un risultato così negativo da riportare la situazione indietro di ben 33 anni. Il solo mese di dicembre ha confermato una riduzione del 22,5% a 86.735 unità e ordini che, da un primo scambio di informazioni, si fermano al di sotto delle 100.000 unità (-26,5%). 

“Si chiude un anno di grandi difficoltà - ha commentato Jacques Bousquet, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia - Come più volte denunciato dalle Associazioni di categoria, la crisi economica, la pressione fiscale sulle famiglie, le restrizioni al credito alle imprese hanno determinato una domanda totalmente anelastica rispetto alle straordinarie offerte promozionali e commerciali messe in campo da tutte le Case automobilistiche.
I bisogni della filiera in termini di redditività, di mantenimento dei livelli occupazionali e le opportunità di gettito fiscale da parte dello Stato andranno viste in ottica di sinergia e come priorità per l’Esecutivo che guiderà il Paese dopo le elezioni. Se questo avverrà, potremo guardare con un po’ più di ottimismo alla prossima primavera”.

Sul fronte dei diversi tipi di alimentazione, il diesel perde 2 punti di quota, fermandosi nell’intero anno al 53,4% e la benzina quasi 6  fermandosi al 33,2%. Il tutto a vantaggio delle motorizzazioni a basso impatto ambientale, ormai nella lista delle preferenze di molti italiani, a causa dell’alto costo dei carburanti tradizionali, che raggiungono il 9,2% di quota per quanto riguarda il Gpl (+128,5%) e il 3,8% per il metano (+40%).
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua