Mercato Italiano Marzo 2013

Piove sempre, Governo assente ma, a marzo, la bufera si è un po’ calmata e le perdite sul corrispondente mese dello scorso anno si sono fermate al 4,9%.

03 Apr 2013 motorpad.it
Mercato Italiano Marzo 2013
Piove sempre, Governo assente ma, a marzo, la bufera si è un po’ calmata e le perdite sul corrispondente mese dello scorso anno si sono fermate al 4,9%. Sperare però che questo dato sia un segnale di cambiamento di tendenza è sicuramente azzardato in quanto,  obiettivamente, sono ancora lontanissime le condizioni generali perché questa realtà si realizzi. 

Secondo le considerazioni del Centro studi Promotor la crisi continua a mordere a causa di cinque fattori: il caro-carburante, il caro-assicurazioni, la mancanza di credito, un eccesso di tassazione specifica e la crisi dell'economia che è di gran lunga il più importante.
Su tutti questi fattori può incidere in questa fase in maniera decisiva solo l'azione del Governo. I prezzi dei carburanti in Italia sono al top in Europa e nel mondo. La colpa è del Fisco. Il prezzo della benzina è superiore alla media europea di 24,7 centesimi, di cui ben 22,6 vanno al Fisco, mentre per il gasolio auto il maggior costo alla pompa in Italia è di 25,9 centesimi di cui ben 23,7 vanno al Fisco. I nostri costi per l’assicurazione auto sono doppi ed anche tripli rispetto a quelli di altri paesi europei. Per gli assicuratori la colpa è delle truffe di carrozzerie e assicurati, per gli assicurati la colpa è degli eccessivi guadagni delle compagnie di assicurazione.
Impossibile non condividere questa analisi.

Venendo ai numeri le immatricolazioni di autovetture in Italia sono state 132.020 e il - 4,9% indicato va confrontato  con i dati di gennaio (-17,6%) e di febbraio (-17,4%) ma va anche considerato che il “miglioramento” di marzo deve tener conto che a marzo 2012 c’è stato un giorno lavorativo in meno. Il consuntivo del primo trimestre porta il totale delle vendite a 354.931 unità con un  calo del 13% e con una proiezione sull’intero anno a 1.265.000 unità.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza
Motori e dintorni

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza

29 Apr 2025 Paolo Pirovano

L’appuntamento è per sabato 14 giugno all’Autodromo di Monza, la nuova sede della quinta edizione del Suzuki Bike Day, evento che vedrà al via più di 3.000 ciclisti....

Continua
Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua