Volkswagen primo costruttore al mondo

Il Gruppo Volkswagen primo costruttore al mondo.

31 Jan 2017 motorpad.it
Volkswagen primo costruttore al mondo

L’inseguimento è stato lungo e tormentato ma alla fine, cioè nel 2016, il Gruppo VW ha conquistato il primo posto al modo tra i costruttori di veicoli. Ha tolto il primato al Gruppo Toyota che lo deteneva da quattro anni consecutivi e che, probabilmente, contava anche sui negativi effetti d’immagine del Dieselgate per mantenere la prestigiosa posizione. Parlano invece i numeri che, tra auto, veicoli commerciali, truck e bus, dicono che Wolfsburg ha totalizzato qualcosa come 10.312.400 vendite cifra di per sé già imponente ma ancora più significativa se rappresenta un +3,8% sul 2015. Ha fortemente inciso su questo risultato la Cina che, da sola ha assorbito circa 4 milioni di veicoli che, anche in questo caso, pongono il gruppo in posizione da leader.

Il Gruppo Toyota-Lexus è in seconda posizione con 10.175.000 unità comprendendo a sua volta anche le vendite delle controllate Hino e Dahiatsu e su un aumento solo dello 0,2%. Colpa delle difficoltà incontrate in America che si spera di superare con il robusto investimento di 10 miliardi di dollari in cinque anni prontamente promessi per la nuova politica di Trump.

Completa il podio il Gruppo General Motors che fino al 2007 guidava la classifica. Posizione riguadagnata nel 2011 e ripresa da Toyota l’anno dopo per mantenerla per quattro anni e riperderla lo scorso anno. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: