4X4Fest a Carrara

A Carrara la 16° edizione della più grande kermesse dedicata alla trazione integrale.

20 Oct 2016 motorpad.it
4X4Fest a Carrara

Ogni anno è nuovo record: è di ben 32.000 visitatori il dato di affluenza al 4x4 Fest 2016 tenuto a Carrara Fiere dal 14 al 16 ottobre.

Massimo evento nazionale dedicato al mondo della trazione integrale, quest’anno il 4X4Fest ha voluto articolare la propria offerta, aprendosi al mondo del bike, dei quad/ATV, delle moto, dei trucks, coniugando la tradizionale esposizione con eventi dinamici all’aperto.

Proprio la pista esterna ha fatto l’en plein la serata di sabato 15, grazie all’ingresso gratuito dopo le 21.00, quando si è potuto assistere alle esibizioni dei camion, del rally show, delle auto del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, con la possibilità per il pubblico di fruire di test drive dei nuovi modelli in anteprima nazionale e internazionale, portati dalle case costruttrici stesse.

Più di cento gli espositori, fra i quali le stesse case costruttrici, il club di veicoli 4x4 d’epoca, importanti marchi di pneumatici e accessoristica, associazioni di appassionati, espositori di equipaggiamenti per il tuning più estremo, così come per i viaggi avventura.

Il 4X4Fest ha ospitato inoltre corsi di guida improntati all’upgrade delle proprie capacità off-road così come a un concetto più ampio di sicurezza. Una sezione speciale è stata prevista per i corsi di guida mini moto dedicati ai bambini..

Uno spazio appositamente dedicato è stato dedicato alla sezione italiana degli organizzatori della Dakar, che ha già radunato 20 equipaggi per la prossima edizione.

A corollario della manifestazione, sono stati numerosi i raduni organizzati dalla F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada) che hanno portato i partecipanti sui suggestivi itinerari nelle cave di marmo di Carrara.

Tutto nell’ottica di valorizzare l’attività off-road, senza essere in contrasto con il rispetto ambientale. A questo proposito sono ben 14 le delegazioni regionali accolte nel Villaggio FIF del 4x4Fest, dove hanno potuto esporre i programmi di accoglienza per gli appassionati.

Un risultato decisamente positivo per CarraraFiere, organizzatore dell’evento assieme a F.I.F., Uisp (Unione sport per tutti), CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), con il patrocinio del Comune di Carrara.

Chiusi i battenti domenica sera, il 4X4Fest è tutt’altro che da archiviare. Sarà infatti compito suo rinverdire i fasti del Motor Show, per ciò che riguarda le attività off-road. La manifestazione bolognese tornerà alla ribalta dal 3 all’11 dicembre con l’edizione numero 40 e ha dato piena fiducia ai promotori del 4X4Fest per organizzare al meglio il settore fuoristradistico in collaborazione con gli istruttori della F.I.F., con stand dedicati e un’apposita pista di collaudo dei mezzi. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

BMW Italia partner di ARTEPARCO
Motori e dintorni

BMW Italia partner di ARTEPARCO

04 Sep 2018 motorpad.it

BMW Italia è partner di ARTEPARCO, un progetto che nasce con la volontà di portare l’arte contemporanea all’interno di uno dei luoghi naturalistici più antichi e...

Continua
LANCIA Ypsilon Elefantino 2014
Secondo noi

LANCIA Ypsilon Elefantino 2014

08 Apr 2014 motorpad.it

Si aggiorna la gamma della Lancia Ypsilon Elefantino inguaribile signorina snob che, in quanto tale, non solo ha nel suo DNA tutti gli anticorpi contro l’invecchiamento, ma...

Continua
Consegnato il premio Gianni Mazzocchi
Eventi

Consegnato il premio Gianni Mazzocchi

28 Jan 2014 motorpad.it

Takeshi Uchiyamada è un nome poco o niente noto al grande pubblico, nemmeno a quello degli automobilisti che, invece, gli devono molto. E’ infatti l’uomo a cui si deve...

Continua
4x4 FEST Carrara
Fari Puntati

4x4 FEST Carrara

25 Oct 2013 motorpad.it

Il fuoristrada è qualcosa di più di una semplice passione e da anche un certo fastidio sentire parlare di una disaffezione del pubblico per questo tipo di vetture che negli...

Continua
PEUGEOT CAMPIONE D'ITALIA RALLY

PEUGEOT CAMPIONE D'ITALIA RALLY

16 Oct 2013 motorpad.it

Con la vittoria di Giandomenico Basso al Rally di Sanremo, Peugeot si è assicurata il titolo nazionale costruttori del campionato Italiano Rally. Per la casa francese...

Continua