Il Museo Ferrari

Si integrano e si completano i due musei del mito Ferrari.

21 Feb 2014 motorpad.it
Il Museo Ferrari

La maledetta abitudine di ridurre tutto ad una sigla, nel caso MEF, banalizza quella che in realtà è o dovrebbe essere una specie di “sacrario” della nostra storia automobilistica e, più in generale, della sapienza del fare cose che nessun altro sa fare.

E’ del Museo Casa Natale Enzo Ferrari di Modena che parliamo, inaugurato nella nuova veste dal presidente Montezemolo e dal figlio del grande Enzo, Piero Ferrari. Nasce così un complesso davvero unico al mondo che unisce in un’unica gestione il Museo di Maranello e questo nuova struttura che, in realtà, non avrebbe senso tenere separate.

Nel nuovo impianto scenografico è stato radicalmente cambiato il percorso espositivo nel quale il visitatore (65.000 nel 2013, con un obbiettivo di 140.000 per il 2015) dovrà sentirsi maggiormente coinvolto dove, come ha spiegato il direttore Antonio Ghini …”una macchina non deve essere un oggetto fine a se stesso, ma deve testimoniare una storia”.

Nella complementarietà delle due istituzioni, il Museo di Maranello e quello della Casa Natale di Enzo Ferrari, la prima resta dedicato alla marca come entità sportiva, tecnologica e industriale, mentre la seconda ripercorre la vita del Drake, uomo, pilota, “agitatore di idee” come amava definirsi.

Un motivo di più per una “full immersion Ferrari", da realizzare con un particolarissimo week end da trascorre a Modena.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua