Museo Ferruccio Lamborghini

In anteprima apre il nuovo Museo che celebra la grande avventura di Ferruccio Lamborghini

31 May 2014 motorpad.it
Museo Ferruccio Lamborghini

C'era già, come doveroso, una sede dove la splendida e irripetibile storia di Ferruccio Lamborgini era celebrata e ricordata e si trovava a Dosso di S.Agostino nel ferrarese. Ormai più era più idonea a contenere il carico di cimeli, documenti, modelli e ricordi che hanno fatto di questo marchio – e dell’uomo che l’ha reso famoso – una delle eccellenze assolute della passione per l’auto sportiva e, più in generale, del made in Italy nel mondo.

Adesso tutto si è trasferito nel nuovo spazio polifunzionale Forum Tonino Lamborghini, situato nell’ex stabilimento Lamborghini di Argelato il paese che ha dato i natali al grande Ferruccio e che ha visto nascere la sua avventura di grande imprenditore.

Quella dell’auto in particolare dicono le leggende che nacque come risposta ad uno sprezzante rifiuto di Enzo Ferrari a considerare il vulcanico Ferruccio un degno cliente delle sue fuoriserie, “sai solo guidare i trattori” pare gli abbia detto con la ruvidezza per la quale il Drake andava famoso. Chissà se è vero. Certo è che fu uno scatto di orgoglio, oltre che una geniale intuizione, l’avvio della meravigliosa carriera di creatore di auto sportive uniche per stile e prestazioni.

Sono tutte riunite nella nuova sede del museo le sue opere d’arte: dal primo trattore Carioca del 1947 al prototipo della 350 GTV firmata da Scaglione per lo stile e Bizzarri per il motore V12, alla 400 GT, alla straordinaria MiuraSV personale che Ferruccio volle per sè, alla Countach e via via alle varie Jarama, Jalpa, Urraco espada.

C’è anche il poco noto elicottero Lamborghini a doppi comandi e la barchetta con quale lo stesso Ferruccio prese parte alle Mille Miglia del 1948 che accompagna tutta la produzione della Casa nei vari settori industriali.

Il museo si propone in pratica come giacimento davvero unico di passione, cultura e spirito imprenditoriale in un contesto vivo e moderno che il figlio Tonino ha voluto per conservare il ricordo e le capacità del padre e  l’energia creativa che l’ing honoris causa Ferruccio Lamborghini ha espresso nella sua vita cominciata nel 1916 in  pieno conflitto mondiale, ripartita con entusiasmo negli anni immediatamente seguenti la seconda guerra mondiale e spentasi nel 1993, l’anno in cui viene lanciata la Diablo VT a trazione integrale.

Museo Ferruccio Lamborghini c/o Tonino Lamborghini Forum
Via Galliera 319 – 40050 Funo di Argelato (Bo) tel 051-862628
www. Museolamborghini.com
info@lamborghini.it

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua