QUATTRORUOTE DAY 2013 - FIAT 500L E GIUGIARO

È la  la vincitrice del premio Novità dell’Anno 2013, il referendum organizzato ogni anno tutti gli da Quattroruote.

17 Jan 2013 motorpad.it
QUATTRORUOTE DAY 2013 - FIAT 500L E GIUGIARO
È la  la vincitrice del premio Novità dell’Anno 2013, il referendum organizzato ogni anno tutti gli da Quattroruote. Trattandosi di una consultazione che coinvolge i lettori l’importanza del riconoscimento è del tutto evidente e la votazione, che si effettua da ottobre a dicembre, invita ad esprimere la propria preferenza, attraverso il sito e sms , sulle novità entrate in produzione nell’anno. 
L’ultima novità di Fiat ha raccolto il 17% dei consensi ed ha preceduto di pochi voti la Mercedes Classe A che si è fermata al 16,3%. Il terzo gradino del podio è andato alla Volkswagen Golf con il 13,2%.
 
Nel corso della stessa giornata è stato conferito anche il terzo Premio Gianni Mazzocchi che ogni anno viene consegnato ad una personalità che abbia saputo dare un contributo importante al mondo dell’auto.
Dopo Ralph Nader e John Barnard è stata la volta di uno dei grandi nomi del made in Italy, Giorgetto Giugiaro che attraverso la Italdesign ha negli anni creato vetture e innovazioni nel mondo dei motori che sono diventate la base per tutti i designer. Standing ovation per lui e per le parole che hanno accompagnato la consegna del premio effettuata da Giovanna Mazzocchi  che da anni continua con sapienza e coraggio l’opera del padre Gianni fondatore di Quattroruote.
 
 Queste le motivazioni: “Giorgetto Giugiaro ha rappresentato l’eccellenza italiana in materia di industrial design applicato all’automobile. Chiamato a soli 17 anni da Dante Giacosa al centro stile Fiat, ha poi segnato con le proprie creazioni l’età d’oro della Bertone prima, e della Ghia, poi. Nel 1968, con la nascita della sua Italdesign, ha inaugurato una nuova concezione del mestiere di carrozziere, unendo il processo squisitamente creativo a quello dell’industrializzazione produttiva.  Le creazioni di Giugiaro hanno segnato la storia dell’automobile: sue sono la prima Volkswagen Golf, le Fiat Uno e Panda, l’Alfasud, l’Audi 80, per citarne soltanto alcune. Già insignito del titolo di Designer del secolo, vincitore del Compasso d’oro, medaglia d’oro per la Cultura e l’Arte, laureato honoris causa in Architettura, Giorgetto Giugiaro è la bandiera del design italiano nel mondo”.
Concordiamo con assoluta convinzione.
 
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Andrea Khawatmi, FIAT 600e
Intervista a

Andrea Khawatmi, FIAT 600e

24 Nov 2023 Paolo Pirovano

Intervista dedicata all’elettrificazione secondo Fiat, un elemento chiave per il futuro della casa. Presentiamo in studio l’anteprima della nuova 600e, modello che...

Continua