Renault allo IAA Mobility di Monaco

07 Sep 2021 Silvia Pirovano
Renault allo IAA Mobility di Monaco

Renault partecipa all’edizione 2021 del Salone IAA Mobility di Monaco di Baviera con un’anteprima mondiale. Si tratta della Mégane E-TECH Electric, primo modello della nuova generazione “EV native” di veicoli elettrici della casa francese e che, come ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault “incarna la rivoluzione elettrica che Renault ha cominciato dieci anni fa. Democratizzando la tecnologia elettrica, Nuova Mégane riesce a rendere il veicolo elettrico accessibile, senza compromessi a livello di efficacia e piacere di guida. Questo veicolo trasmette emozione, lo abbiamo creato immaginandolo come la GTI dei veicoli elettrici”.

Dalle dimensioni compatte (4,21 mt di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,50 di altezza) Mégane E-TECH Electric presenta proporzioni inedite grazie anche al passo di 2,70 metri e agli sbalzi ridotti della nuova piattaforma modulare CMF-EV che ospita una batteria estremamente piatta di 110 mm, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna e della agilità e stabilità in marcia.

Le grandi ruote da 20”, le protezioni nella parte bassa delle porte e passaruota, la linea di cintura della scocca rialzata richiamano il mondo dei crossover, mentre il tetto spiovente, la carreggiata ampliata e le maniglie delle porte a filo carrozzeria ricordano il mondo dei coupé. Inedite le firme luminose con fari full LED, dal design moderno e dinamico, anteriormente e posteriormente.
Nuovo dunque il linguaggio stilistico definito “sensual-tech” che trae ispirazione anche dagli oggetti high-tec e dal mondo dell’hi-fi.

Sotto il cofano un motore compatto che pesa 145 kg proposto in due versioni, da 96 kW (130 CV) e 250 Nm di coppia e da 160 kW (218 CV) e 300 Nm con due capacità di batteria, 40 kWh per un’autonomia di 300 km e 60 kWh per un’autonomia fino a 470 km (WLTP). Iquattro livelli di frenata rigenerativa permettono di recuperare l’energia cinetica della decelerazione per trasformarla in energia elettrica e stoccarla nella batteria. La velocità di punta è fissata a 160 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,4 secondi. Massima attenzione alla sicurezza passiva e attiva con ventisei dispositivi di assistenza alla guida.

Mégane E-TECH Electric è integrata nell’ecosistema digitale dell’utente, proprio come lo smartphone, tramite la dashboard OpenR che comprende il display digitale da 12,3” del cruscotto e quello multimediale da 9” o 12” della console centrale.Il sistema multimediale OpenR Link, sviluppato con Google e basato su Android Automotive OSsi aggiorna automaticamentee il profilo dei singoli passeggeri può essere associato all’account personale. 

Renault Mégane E-TECH Electric è già prenotabile online. Gli ordini saranno aperti a febbraio 2022 e verrà commercializzata a marzo.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: