Renault celebra la storia del turbo al Rétromobile di Parigi

07 Feb 2019 motorpad.it
Renault celebra la storia del turbo al Rétromobile di Parigi

In occasione del Salone Rétromobile, Renault presenta auto leggendarie dotate di un motore turbo e festeggia il 40° anniversario della sua prima vittoria in Formula 1, la prima in assoluto di un propulsore sovralimentato. Da allora Renault mette tutta la sua esperienza nella progettazione di motori di F1 al servizio dell'innovazione tecnologica. Una risorsa importante per i modelli di serie.

La vittoriosa e rivoluzionaria RS 10 del 1979 esposta sullo stand è circondata da una selezione di veicoli di Renault Classic (collezione che comprende oltre 750 modelli) che illustrano come, dal 1980, Renault abbia trasferito dalle competizioni in Formula 1 le competenze tecniche sul turbocompressore nella sua gamma.

RENAULT 18 TURBO - 1980
Dotata di motore in alluminio da 1565 cc, 4 cilindri, ha una potenza massima di 110 CV a 5000 giri/min. La velocità massima è di 185 km/h.

RENAULT 5 TURBO - 1980
La R5 Turbo è vista come il top della gamma Renault 5, nata nel 1972 e che offre già 10 versioni. Maneggevole e potente è equipaggiata con un 1397 cc con una potenza massima di 160 CV a 6400 giri/min, derivato da quello della Renault 5 Alpine.

RENAULT FUEGO TURBO - 1983
Con la sua esperienza nelle corse Renault decide di produrre una versione ad alte prestazioni del coupé Fuego, nato nel 1980. Si tratta della Fuego Turbo a benzina. Una versione Turbo D faceva già parte della gamma. Il motore è un 1565 cc da 132 CV, 200 km/h di velocità di punta e accelera da 0 a 100 in 9,5 secondi.

RENAULT 11 TURBO (1984) E RENAULT 9 TURBO (1985)
Nel 1984 Renault porta il turbocompressore Garrett T2 sul motore 1400 cc che equipaggia la maggior parte delle versioni della Renault 11. La R11 Turbo diventa la prima vettura compatta sportiva della Marca: 105 CV di potenza a 5.500 giri/min, 157 Nm di coppia a 2.500 giri/min, 0-100 km/h in 9 secondi e 186 km/h di velocità massima.
Nel 1985 anche la gamma R9 si arricchisce della variante Turbo. Ha un elevato livello di prestazioni grazie al motore 1397 cc da 105 CV e una velocità massima di 184 km/h.

RENAULT 5 GT TURBO - 1985
La Renault 5 GT Turbo subentra alla Renault 5 Alpine Turbo nel 1985. Il motore, dalle dimensioni e peso ridotti, è particolarmente brillante e reattivo. 115 CV di potenza a 5750 giri/min, 200 km/h la velocità massima. Si distingue come regina dei circuiti nella "Coupe Renault 5 GT" e farà anche un'ottima carriera in rally, vincendo 2 titoli di Campione del mondo nella categoria Gruppo N.

RENAULT 21 2L. TURBO - 1987
Continua la politica della Casa francese di offrire una versione ad alte prestazioni dotata di un motore turbo in ogni fascia di prodotto. La R21 2L Turbo monta un propulsore di 1995 cc da 175 CV a 5200 giri/min e 227 km/h di velocità. In lega leggera ha una gestione completamente elettronica, con un computer che controlla simultaneamente l'accensione, l'iniezione e la pressione della sovralimentazione.

RENAULT SAFRANE BITURBO - 1993
Più che una berlina sportiva, Safrane Biturbo combina il comfort di una limousine con il comportamento dinamico di una coupé di prestigio. Il 3.0 litri V6 sviluppa una potenza di 268 CV a 5500 giri/min. 

RENAULT MEGANE R.S. TROPHY - 2018 
La Renault Mégane R.S. Trophy de 2018 rafforza la gamma Renault Sport. Offre sempre più prestazioni e sportività agli amanti della guida dinamica. È equipaggiata con un motore quattro cilindri 1798 cc turbocompresso da 300 CV e 420 Nm,  lo stesso di Alpine A110 e Mégane R.S., ma è n questo caso ottimizzato. Mégane R.S. Trophy dispone del telaio “Cup” con differenziale a slittamento limitato meccanico Torsen e sistema a quattro ruote sterzanti 4CONTROL.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Renault al Salone di Francoforte 2019
VideoClip

Renault al Salone di Francoforte 2019

22 Sep 2019 Paolo Pirovano

Reanult al Salone di Francoforte. Intervista a Francesco Fontana Giusti Dir. Comunicazione e Immagine Renault Italia, con l’anteprima della B-Suv Captur totalmente...

Continua
Opel al Salone di Francoforte 2019
VideoClip

Opel al Salone di Francoforte 2019

21 Sep 2019 Paolo Pirovano

Ecco le novità Opel al Salone di Francoforte. Iintervista a Angelo Simone Direttore Brand Opel Italia, sui 120 anni di storia del marchio, sui risultati economici e di...

Continua
MINI al Salone di Francoforte 2019
VideoClip

MINI al Salone di Francoforte 2019

21 Sep 2019 Paolo Pirovano

Ecco le novità Mini al Salone di Francoforte. Intervista a Massimiliano Di Silvestre Amm. Del. BMW Group Italia, sui 60 anni di storia del marchio, sulla prima Mini...

Continua
Monza Historic 2019
Sport

Monza Historic 2019

19 Sep 2019 Paolo Pirovano

Da venerdì 20 a domenica 22 l’autodromo di Monza ospiterà un weekend di grandi gare per vetture storiche. L’evento Monza Historic organizzato dalla Peter Auto porterà...

Continua
Audi Q5 diventa Plug-in Hybrid
Secondo noi

Audi Q5 diventa Plug-in Hybrid

13 Sep 2019 Paolo Pirovano

Se il nome con cui si presenta è molto lungo e complicato da ricordare, Audi Q5 TSFI e Quattro S Tronic, al lato pratico tutto diventa molto più semplice perché si tratta...

Continua