Volvo Studio Milano, il programma culturale del 2023

12 Jan 2023 Paolo Pirovano
Volvo Studio Milano, il programma culturale del 2023

Inaugurato nel corso del 2017, Il Volvo Studio Milano è stato concepito come un ambiente tipicamente scandinavo all’interno del quale il brand presenta e racconta gli scenari della mobilità di domani.

Negli anni si è conquistato uno spazio importante come punto di riferimento nel contesto culturale della città ospitando numerosi eventi e momenti di partecipazione e diffusione della cultura coinvolgendo la cittadinanza.

Anche il 2023 vede l’innovativo spazio milanese al centro di un ampio programma che pone l’attenzione sul tema della Sicurezza – in funzione dei clamorosi sviluppi che si annunciano sul fronte dell’automazione e dell’intelligenza artificiale legata al mondo automotive.

Il piano di quest’anno è stato annunciato da Chiara Angeli, Head of Commercial Operations Volvo Car Italia e responsabile delle attività del Volvo Studio Milano, nel corso di un incontro dove sono intervenuti Elisabetta Sgarbi, Editore e Direttore artistico de La Milanesiana; Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella; Irene Crocco, Owner di Viasaterna Arte Contemporanea Milano; Erica Corti, Presidente Triennale di Milano Servizi Srl; Titti Santini, Managing Director Ponderosa Music Art.

Il tema della sicurezza viene sviluppato collegando il concetto di Ambiente con quello di Habitat inteso come spazio congeniale alle proprie inclinazioni o ai propri gusti attraverso il quale esplorare la contemporaneità. Collegato al concetto di Habitat è quello di Umwelt, generalmente definito come ‘universo soggettivo’ dove esistono tanti Habitat/Umwelt quanti sono i sistemi sensoriali che abitano il pianeta e solo quando ci si sente sicuri si è in grado di liberare le energie migliori in senso di creatività, capacità di esplorazione e di immaginazione.

Il filone principale dell’attività del Volvo Studio è la Musica che propone un collegamento inedito con il mondo dell’Intelligenza Artificiale grazie a EVOLVO evento che aprirà la stagione il prossimo 19 gennaio, attraverso un ciclo di tre appuntamenti serali per scoprire le nuove frontiere del suono.

Il calendario musicale continua con la seconda edizione del ciclo Un Mare di Suoni fra marzo e aprile alla scoperta delle musiche dal Mediterraneo, oltre a Piano City Milano ospitando quattro concerti. Confermati anche i concerti del ciclo Break in Jazz con i giovani jazzisti laureati in Alta Formazione Artistica e Musicale presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, scuola fondata e diretta dal maestro Enrico Intra. Nel mese di ottobre si terrà la quinta edizione del progetto Jam the Future in preparazione degli appuntamenti del festival JAZZMI 2023.

La relazione fra Volvo e le Arti ospiterà alcuni degli eventi previsti nella programmazione de La Milanesiana che coincide anche con il reveal globale, previsto nel mese di giugno proprio a Milano, della inedita compatta full electric della casa svedese.

A cavallo fra espressione artistica figurativa e sonora si colloca il progetto Esplorazioni realizzato in collaborazione con Triennale Milano Teatro.

Visioni Diacroniche: mondi in dialogo tra ecosistemi naturali e arte contemporanea digitale, il progetto a cura di BAM– Biblioteca degli Alberi Milano e MNAD - Museo Nazionale di Arte Digitale, si articola su quattro diversi appuntamenti mettendo in relazione arte, Habitat e Sostenibilità con il linguaggio dell’arte digitale.

Si parla invece di quotidianità dell’arte con Viasaterna Arte Contemporanea, che porta al Volvo Studio Milano giovani artisti da scoprire.

Per info sugli eventi 2023 del Volvo Studio Milano: volvocars.com/it/studios/milano

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Il nuovo concept retail della Stella
Motori e dintorni

Il nuovo concept retail della Stella

01 Feb 2023 Paolo Pirovano

Tra le tante innovazioni del mondo dell’auto in questo periodo c’è da non sottovalutare quella che interessa il canale distributivo. Le concessionarie come le abbiamo...

Continua
Monica Mecacci, Ford Gamma Hybrid
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Gamma Hybrid

11 Jan 2023 Paolo Pirovano

Completiamo il racconto dedicato a Ford che ha presentato un piano di elettrificazione che trasformerà in poco tempo la gamma. Infatti, oltre ai modelli elettrici, di cui...

Continua