AUDI R8 e-tron Record al Nürburgring

Il circuito del Nürburgring è da tempo il terreno di sfida tra le supercar.

30 Jun 2012 motorpad.it
AUDI R8 e-tron Record al Nürburgring
Il circuito del Nürburgring è da tempo il terreno di sfida tra le supercar. Le insidie e la difficoltà della storica pista tedesca lunga 20,8 km sull’anello della Nordschleife fanno parte della storia dello sport automobilistico e adesso hanno incominciato a sfidarsi anche le auto elettriche, con risultati davvero sorprendenti.

In questa speciale categoria il record è appena passato nelle mani dell’Audi R8 e-tron che ha bloccato i cronometri sul tempo di 8’09”099 guidata dell’esperto pilota (con trascorsi anche in F1) Markus Winkelhock.
Tanto per far capire il risultato incredibile va ricordato che finora è imbattuto il 7:11.57 ottenuto della Gumpert Apollo Sport con motore V8 Audi da 700 CV.
 
La R8 e-tron del record anticipa di qualche mese la versione che verrà messa in vendita (prevista per la fine dell’anno) in tutti i dettagli esterni e tecnici e viene spinta da due motori elettrici da 230 kW con 820 Nm di coppia, alimentati da una batteria agli ioni di litio e promette un’autonomia di 215 km. Sono installate nel tunnel centrale e subito dietro lo spazio dell’abitacolo davanti all’asse posteriore dove si ha la trazione con il peso contenuto in 1.780 kg.

Le prestazioni sono di 200 km/h di velocitàe di 4,6 secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h ma, per la versione “record” è stato tolto il limitatore di velocità per arrivare ad una punta massima di 250 km/h e la potenza portata a 280kW
Non contenti in Audi hanno fatto subito una seconda prova, questa volta con una R8 e-tron con velocità limitata. Nei due giri i tempi sono stati inevitabilmente superiori ma entrambi sotto i 9 minuti, rispettivamente 8’30”873 e 8’26”096.

Si chiude così un periodo veramente brillante sotto l’aspetto sportivo per la casa degli anelli iniziato con la vittoria nella 24 Ore del Nürburgring con una R8 LMS Ultra a 10 cilindri e la vittoria a Le Mans con una vettura ibrida.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua
Paolo Cinti, Alfa Romeo
Intervista a

Paolo Cinti, Alfa Romeo

22 Dec 2023 Paolo Pirovano

Partiamo dalla sportività ALFA ROMEO e la protagonista in studio è la Giulia Quadrifoglio, una supercar per la famiglia che rende omaggio ai 100 anni del simbolo che...

Continua