BMW nuovi fari laser

La nuova luce laser BMW viene montata per la prima volta in un modello di serie anteprima mondiale a partire dall’autunno 2014

12 Jul 2014 motorpad.it
BMW nuovi fari laser

Vedere ed essere visti soprattutto durante la guida al buio è un criterio di sicurezza decisivo ed attraverso un’illuminazione ottimizzata e una migliore visibilità si  riduce il rischio di incidenti ed il numero elevato d’infortuni che si verificano di notte.

Da decenni Bmw sviluppa e ottimizza i proiettori a luce laser per l’uso nelle automobili di serie. Attualmente, viene offerto il “laser boost” che illumina fino ad una distanza di 300 mt che lavora in collaborazione con i fari abbaglianti a LED. Oggi la casa tedesca inaugura un capitolo nuovo di storia di tecnologie d’illuminazione innovative grazie ai proiettori a laser che saranno montati per la prima volta in un modello di serie e debutterà fari anteriori della BMW i8.

La luce laser di Bmw offre una visibilità dalla portata di 600 metri, dunque due volte superiore a quella di un proiettore funzionante con una tradizionale tecnologia d’illuminazione con un’intensità di illuminazione 10 volte superiore a quelle di tradizionali sorgenti.

Grazie a dimensioni decisamente ridotte si generano significativi potenziali di risparmio di peso contribuendo anche a una migliore efficienza della vettura per un assorbimento energetico ridotto del 30% e al calo delle emissioni di CO2. Inoltre assicurano una lunga durata e affidabilità anche in condizioni estreme e permettono una maggiore libertà stilistica proprio per la loro compattezza. L’High Beam Assistant digitale, funzionante su base di una telecamera, esclude l’abbagliamento di vetture che viaggiano in senso contrario. L'anteprima mondiale è prevista a partire dall’autunno 2014.

Oltre alla nuova luce laser, offerta come optional, nei proiettori anteriori della BMW i8 sarà montata la tecnologia a LED per la luce anabbagliante, la luce di posizione, la luce diurna e gli indicatori di direzione. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua