BMW S 1000 RR

I due anni passati dal lancio della S 1000 RR sono stati utilizzati da BMW per accumulare esperienza e per sviluppare la moto.

24 Oct 2011 motorpad.it
BMW S 1000 RR
I due anni passati dal lancio della S 1000 RR sono stati utilizzati da BMW per accumulare esperienza e per sviluppare la moto. Grande impulso è arrivato dall’attività sportiva dove la casa tedesca è impegnata ed il titolo mondiale conquistato nella categoria Superstock nel 2010 dal team italiano creato dalla filiale nazionale è stata la base per queste operazioni di affinamento.

Gli sforzi degli ingegneri tedeschi si sono concentrati principalmente sulla maggiore agilità e risposta del mezzo, l’erogazione del motore con una potenza e curva di coppia più lineare e una migliore precisione ai comandi del pilota.
Procedendo con un rapido elenco vediamo che è stato ottimizzato il comando del gas con un angolo di rotazione della manopola ridotto e richiede un minore sforzo della mano; la forcella anteriore e la sospensione posteriore hanno una nuova architettura interna con maggiori possibilità di regolazione. Completamente ripensata invece la posizione di guida e la geometria del telaio.

Tanti piccoli interventi quindi che però non hanno interessato il motore che mantiene invariata la potenza di 193 CV. Qui il lavoro ha riguardato la parte elettronica di gestione con l’ampliamento da due a tre curve di potenza (una per la modalità Rain, una per la Sport e una supplementare per le modalità di guida Race e Slick); la "Rain" mette a disposizione adesso 163 CV.
Il peso resta fermo a 204 kg che diventano 206,5 con il Race Abs presente per garantire sempre un alto livello di sicurezza e nelle fasi di accelerazione il pilota viene supportato dal sistema di controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control).

Non meno importanti i ritocchi a livello di design con il codino più snello e due winglets sulla carena per migliorare l’aerodinamica. A livello estetico quattro nuovi colori: Racing red pastello con Alpinweiss pastello, Bluefire pastello, Saphirschwarz metallizzato, Motorsport ed il logo RR ridisegnato.
A completamento una lista di nuovi accessori originali ordinabili anche ex fabbrica.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Isotta Fraschini Tipo 6 Competizione nel WEC
Fari Puntati

Isotta Fraschini Tipo 6 Competizione nel WEC

09 Mar 2023 Paolo Pirovano

La rinascita di Isotta Fraschini passa attraverso due elementi fondamentali che riportano alle origini del marchio milanese: le competizioni ed il Made in Italy. Riparte...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022
Eventi

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022

13 May 2022 Paolo Pirovano

Dal 20 al 22 maggio 2022, nella storica location di Cernobbio si terrà il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli appuntamenti internazionali più importanti...

Continua
Kia EV6 il nuovo crossover elettrico
Anteprima

Kia EV6 il nuovo crossover elettrico

01 Apr 2021 Paolo Pirovano

La strategia di medio-lungo termine di Kia sui veicoli elettrici e ibridi, sia plug-in sia Full Hybrid, che secondo gli studi del brand coreano arriveranno ad occupare fino...

Continua