CAR OF THE YEAR 2012

05 Mar 2012 motorpad.it
Tra gli appuntamenti da segnare al Salone dell’Auto di Ginevra un posto importante verrà preso dal premio Car of the Year 2012.
Quest’anno è stata scelta la platea internazionale per annunciare quale tra le 7 candidate otterrà il prestigioso titolo. Ad ambire alla successione della Nissan Leaf, prima auto elettrica a vincere il titolo l’anno scorso, sono state selezionate, in rigoroso ordine alfabetico: Citroën DS5, Fiat Panda, Ford Focus, Land Rover Evoque, Opel Ampera e la sua gemella Chevrolet Volt, Toyota Yaris e Volkswagen up!.

La giuria è composta da 59 giornalisti del settore auto in rappresentanza di 23 paesi europei. Il numero di votanti per singolo paese è attribuito in base all’importanza del mercato del paese stesso e dalla presenza di costruttori nazionali, motivo per cui Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno 6 giurati.

Non ci sono categorie definite, ed infatti quest’anno troviamo una composizione delle finaliste quanto mai varia che spazia dalle city car ai SUV compatti passando per le berline medie.
I criteri di votazione da valutare sono il design, il comfort, la sicurezza, l’economia, le prestazioni, la funzionalità e naturalmente la riduzione dei consumi ed emissioni. L’innovazione tecnica ed il rapporto value for money sono considerati in maniera particolare.

Per essere candidate le vetture devono essere un modello nuovo e non un semplice restyling, prodotto nei 12 mesi precedenti, commercializzato in almeno 5 paesi europei con un volume di almeno 5.000 unità annue. I giurati hanno a disposizione 25 punti da distribuire ad almeno 5 modelli.

Fare pronostici è difficile ma speriamo che il fattore nazionale non sia troppo determinante nell’assegnazione dei voti. Allora, vinca il migliore!
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua