DACIA - Ieri e oggi #2

Il Renault Design Central Europe: hub del design del Gruppo

28 May 2014 motorpad.it
DACIA - Ieri e oggi #2

Una deliziosa villa bianca che facilmente potrebbe essere scambiata per la residenza di una famiglia della ricca borghesia rumena. E invece è qui in un tumultuoso quartiere di Bucarest che ha sede il Renault Design Central Europe operativo da 2007. Fa parte di un network di centri satellite dislocati a San Paolo in Brasile, Kiheung in Corea del Sud, Chennai e Mumbai in India. Nascono in questi santuari dello stile i nuovi modelli Renault e Dacia in una sana competizione di proposte e idee coordinate dal Tecnocentro di Renault in Francia.

Sotto la direzione di Geofrey Gardiner a Bucarest lavorano una trentina di giovani designers, età media sotto i 30 anni, incrociando le culture e le diverse sensibilità che si portano dietro dai loro otto paesi di origine. Loro compito è immaginare le Dacia del futuro prossimo e più lontano e contribuire ai diversi programmi del Gruppo.

Anche per loro uno degli impegni principali è quello del continuo miglioramento della qualità percepita e dell'immagine di marca, così come è avvenuto con il nuovo Duster che è nato su questi tavoli da disegno e su questi computer.

Per originalità nel modo di esprimere la propria creatività merita una segnalazione il giovane bulgaro Sebastian Stoianov, 26 anni, da soli quattro mesi n forza al Centro Stile. Riempie fogli su fogli di disegni di auto così piccoli e fitti che per rilevarne le differenze occorre servirsi di una lente. Poi, con i consigli del responsabile del Centro, sviluppa quelli che ritiene più interessanti. Teniamolo d’occhio, potrebbero arrivare piacevoli sorprese.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua