FABBRICA ITALIANA MIRAFIORI

Dal “modello Pomigliano” che tante tensioni ha creato tra Fiat e CGIL al “modello Mirafiori” che, questa volta con l’accordo di tutti, potrebbe ridisegnare la struttura produttiva di Fiat-Chrysler in Italia e appunto nell’impianto di Mirafiori in par

01 Dec 2010 motorpad.it
FABBRICA ITALIANA MIRAFIORI
Dal “modello Pomigliano” che tante tensioni ha creato tra Fiat e CGIL al “modello Mirafiori” che, questa volta con l’accordo di tutti, potrebbe ridisegnare la struttura produttiva di Fiat-Chrysler in Italia e appunto nell’impianto di Mirafiori in particolare.

La proposta di Sergio Marchionne è quella della nascita di una società mista Fiat-Chrysler per la produzione a Torino di vari modelli con i marchi Alfa Romeo e Chrysler (quelli che hanno maggior notorietà e valenza internazionale) da destinare al 50% all’export sul totale previsto di 250/280.000 unità all’anno. L’amministratore delegato di Fiat mette su banco un investimento di un miliardo di euro e chiede una trattativa che parta “da un foglio bianco”, senza cioè il peso di passate polemiche e prese di posizioni aprioristiche o ideologiche.

Stando alle prime reazioni l’atmosfera attorno alla proposta appare positiva e la Fabbrica Italiana Mirafiori – così si chiamerebbe la nuova società – potrebbe essere operativa già verso la fine del 2012.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua