HONDA CIVIC 2012

Debutta al Salone di New York la nona generazione della Honda Civic.

29 Apr 2011 motorpad.it
HONDA CIVIC 2012
Debutta al Salone di New York la nona generazione della Honda Civic. E’ destinata al mercato nordamericano in due varianti di carrozzeria, Sedan e Coupé, e le relative versioni sportive SI, più Hybrid e Gas Naturale.

Si differenziano per la calandra e le prese d’aria e le accomuna la linea del padiglione ad arco molto scivolata all’indietro.
La berlina quattro porte misura 4,50 metri in lunghezza, 1,75 in larghezza e 1,44 in altezza, mentre la coupé è leggermente più corta (4,46) e più bassa (1,40).

La gamma motori prevede un 1.800 cc benzina 16V i-VTEC da 140 CV con cambio manuale o automatico a 5 marce. Per la SI entra in scena un 2.400 cc bialbero da 201 CV abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti.

La Hybrid con tecnologia IMA (Integrated Motor Assist) combina un propulsore termico a benzina di 1.500 cc con uno elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, per una potenza totale 110 CV. In questo caso il cambio è un CVT a variazione continua.

Quella a metano è forse la novità più interessante specie per il mercato americano, dove questo tipo di alimentazione non è particolarmente diffuso ma sta incontrando crescenti favori soprattutto in ragione dei bassi costi di gestione e per i vantaggi nel campo dell’ecologia. Il motore è sempre un 1.800 cc in questo caso da 110 CV abbinato solo alla trasmissione automatica a 5 rapporti.

Tra i sistemi di sicurezza più all’avanguardia troviamo l’EBD (distribuzione elettronica della frenata), il VSA (assistenza alla stabilità del veicolo con controllo della trazione), l’ACE (gestione dell’energia nelle collisioni frontali) oltre all’assistenza alla frenata e al monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1

12 Jan 2024 Paolo Pirovano

Spazio a Honda. Sono state presentati tre nuovi modelli nel giro di poche settimane: la nuova CR-V, la  SUV media ZR-V e l’elettrica e:Ny1. La vettura in studio è la...

Continua
Dacia parteciperà alla Dakar 2025
Sport

Dacia parteciperà alla Dakar 2025

20 Jul 2023 Paolo Pirovano

La notizia è una di quelle che fa sicuramente rumore nel mondo del motorsport, perché Dacia ha annunciato che parteciperà alla Dakar 2025 e al Campionato del Mondo...

Continua