500 Spiaggina by Garage Italia. Fantasia allo stato puro, per una giornata al mare

06 Jul 2018 Marcello Pirovano
 500 Spiaggina by Garage Italia. Fantasia allo stato puro, per una giornata al mare

Il lancio della nuova Fiat 500 alla - stracolma - sede di Garage Italia di Lapo Elkan di Milano ha la sua logica, meglio, il suo “secondo regalo” come l’hanno definito i protagonisti dell’evento, nella presentazione di una seconda esercitazione sul tema: la 500 Spiaggina by Garage Italia. È una sensazionale realizzazione che a tutto quello che la sorellina di serie aggiunge una incredibile carica di fantasia.
Nasce dalla collaborazione tra Garage Italia e Pininfarina capaci di dimostrare, ad esempio, che un’auto può davvero fornire tutto quello che serve per passare un’intera giornata al mare. Doccia compresa dopo il bagno. Incredibile, ma vero. 

Nei suoi colori tipicamente estivi Blu cielo e il bianco perlato con finizioni in Blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni, questo prototipo (che si raccomanda da sé per passare il rapidamente possibile in produzione, rinuncia come d’obbligo al tetto, ma anche ai due posti posteriori. Al loro posto è stato ricavato una zona doccia estendibile a sbalzo nella parte posteriore

Una modifica resa possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzostrutturale, come il rollbar posteriore (altro elemento strutturale per la sicurezza e per la caratterizzazione stilistica della  vettura. Su questo versante il richiamo del mare è affidato ad altri dettagli e invenzioni. 

Come il parabrezza nautico ribassato davanti ai due sedili a panchetta, il rivestimentodel pianale di carico in sughero dogato che riprende il design a listelli deipavimenti in teak degli yacht di lusso in un evidente invito a pensare a questa elaborazione come possibile ed esclusivo tender da mettere in acqua  grazie agli appositi ganci di carico. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante.

Comprensibile e sincero l’entusiasmo di Lapo Elkan quando parla di “…Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore…. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio giorno della sua rinascita della 500 e oggi,con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana”.
Gli fa eco Silvio Pietro Angori A.D. di Pininfarina:   “… La Spiaggina è anche un incontro tra aziendee uomini che dell’automobile, come oggetto estetico e prodotto industriale, hanno fatto unamissione”.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua