SEAT LEON SC

Se già sulla versione a 5 porte della nuova Leon il design è immediatamente apparso più aggressivo, ora sulla Leon SC, ovvero con carrozzeria a 3 porte, questo si fa ancora più sportivo conferendole un carattere da coupé agile e dimanico.

17 Feb 2013 motorpad.it
SEAT LEON SC
Se già sulla versione a 5 porte della nuova Leon il design è immediatamente apparso più aggressivo, ora sulla Leon SC, ovvero con carrozzeria a 3 porte, questo si fa ancora più sportivo conferendole un carattere da coupé agile e dimanico. A questo aspetto contribuisce anche il diverso disegno, rispetto alla 5 porte, dei finestrini posteriori che ora terminano con il bordo inferiore spostato verso il basso.

A conferma di ciò tutte le motorizzazioni, efficienti e potenti, dispongono di iniezione diretta con turbocompressore: il 1.6 TDI eroga 105 di potenza e 250 Nm di coppia. Se equipaggiato con il sistema start/stop e con il dispositivo di recupero dell’energia, registra consumi pari a 3,8 l/100 km a fronte di 99 grammi di CO2 /km. Il 2.0 TDI ha 150 CV di potenza, una coppia di 320 Nm e dichiara un consumo nel ciclo misto di 4,1 l/100 km. Completano la gamma diesel il 1.6 TDI da 90 CV e dal nuovo 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm.
 
Per quanto riguarda i motori a benzina, troviamo il 1.2 TSI da 86 e 105 CV, il 1.4 TSI di nuova generazione che eroga una potenza di 122 CV e dispone di serie dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia, con un consumo medio di 5,2 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 120 g/km e un 1.4 TSI da140 CV.
Nel corso del 2013 arriverà il 1.8 TSI in grado di erogare 180 CV e 250 Nm, abbinato al cambio manuale a cinque o sei rapporti, o dal compatto e leggero cambio DSG con doppia frizione.
 
Il passo diminuito di 35 mm e la lunghezza scesa a 4,23 mt rendono la Leon SC ancor più precisa e maneggevole da giudare senza però compromette l’abiltabiltà e il confort a bordo per tutti i passeggeri; la capacità del bagagliaio è invariata a  380 litri.
 
All’interno grande attenzione è rivolta alle finiture e alla qualità dei materiali. Le dotazioni, già a partire dal primo allestimento (Reference, Style e FR), risultano complete con una serie di innovative soluzioni di infotainment basate sul sistema operativo SEAT Easy Connect, che prevede un touchscreen per le funzioni di entertainment, comunicazione e navigazione, oltre a quelle inerenti la vettura.

Ricordiamo per finire gli utili sistemi di assistenza alla guida messi a disposizione sulla Leon SC che innalzano il livello di sicurezza: fra tutti il sensore che rileva la stanchezza del pilota e quello che avvisa del superamento involontario della linea di corsia.
 
I prezzi non sono stati ancora comunicati.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Cupra Leon arriva in gamma il mild hybrid
Secondo noi

Cupra Leon arriva in gamma il mild hybrid

19 May 2023 Paolo Pirovano

All’interno della gamma Cupra, Leon è la berlina che raggiunge una clientela particolarmente giovane ed interessata ad entrare nel mondo del marchio sportivo spagnolo. Si...

Continua
Cupra sponsor del Milano Premier Padel P1
Eventi

Cupra sponsor del Milano Premier Padel P1

05 Dec 2022 motorpad.it

Cupra è sponsor e auto ufficiale del Milano Premier Padel P1 CUPRA manifestazione che dal 5 all’11 dicembre vedrà all’Allianz Cloud di Milano la sfida tra i  migliori...

Continua
Cupra Born e-boost per cercare le prestazioni
Secondo noi

Cupra Born e-boost per cercare le prestazioni

28 Nov 2022 Paolo Pirovano

Il passaggio verso l’auto elettrica in Cupra è iniziato con la Born la prima vettura a batteria del marchio spagnolo. Un brand giovane, è nato nel 2018 con la Formentor,...

Continua