SUZUKI SPLASH

A ricevere i clienti nelle concessionarie Suzuki interessati al restyling della Splash ci sarà la conturbante Fujiko, la protagonista femminile del cartoon Lupin III.

13 Jun 2012 motorpad.it
SUZUKI SPLASH
A ricevere i clienti nelle concessionarie Suzuki interessati al restyling della Splash ci sarà la conturbante Fujiko, la protagonista femminile del cartoon Lupin III.
Con questa originale iniziativa si rinnova la piccola MPV a cinque porte che a distanza di 4 anni dal lancio modifica principalmente il frontale con un nuovo cofano motore arrotondato, una griglia anteriore più ampia e con maglie a nido d’ape e soprattutto con fari ridisegnati. Rivisti anche i paraurti, quello anteriore ha un nuovo alloggiamento per i fari fendinebbia e quello posteriore delle piccole prese d’aria. Nell’insieme ne esce un aspetto più dinamico e sportivo.
 
Nata per soddisfare le esigenze d’uso cittadino la nuova Splash guadagna 4,5 cm in lunghezza arrivando così a 3,77 metri, misure più che adatte per muoversi con grande agilità nei centri urbani e per trovare facilmente spazio per il parcheggio.
La posizione di guida rialzata non viene modificata a tutto vantaggio della visibilità e sul divano posteriore possono trovare posto tre persone. Agendo sugli schienali si guadagna in funzionalità nel caso occa trasportare carichi voluminosi visto che  il vano disponibile può arrivare fino a 573 litri.
Nell’operazione di rinnovamento viene interessato anche l’abitacolo nei rivestimenti di maggior qualità che si abbinano alle tinte di carrozzeria che comprendono anche nuovi colori
 
Due le motorizzazioni previste, un 996 cc tre cilindri, 12 valvole, da 68 CV con consumi dichiarati di 4,6 l/100 km nel ciclo combinato (22 km circa con un litro) e 109 g/km di CO2 emessa.
L’alternativa è un 4 cilindri, 16 valvole, di 1.242 cc per 94 CV che richiede 5,0 l/100 km (20 km circa con un litro) sempre nel percorso misto, e 118 g/km di CO2. Entrambi i propulsori offrono una versione con Start&Stop per ridurre ulteriormente i consumi di carburante mentre l’aliimentazione a GPL, offerta in after market Suzuki/BRC, costa 1700 euro.
 
Due gli allestimenti, GL e GL Style, quest’ultimo completo con dotazioni di sicurezza di alto livello che comprendono ABS con EBD, ESP + TCS, doppio airbag anteriore, airbag laterali anteriori e a tendina.
Fino al 30 giugno godrà di un prezzo di lancio di 8.990 euro per la versione 1.0 GL 5 porte; una volta terminata la promozione il prezzo sarà di 11.900 euro mentre la GL Style è disponibile ad un prezzo di Euro 12.990 e, nel caso del modello con il sistema Start & Stop, il costo è di 13.490 euro sempre chiavi in mano, IPT esclusa.
Per quanto riguarda il 1.200 cc i prezzi andranno da 13.790 a 14.290 euro per quella dotata di dispositivo Start & Stop.

Interessante l’iniziativa per i neopatentati che avranno, compreso nel prezzo, anche un corso di guida sicura.
Recentemente Splash è risultata, secondo i dati della motorizzazione inglese, la più affidabile superando i severi test di revisione al primo tentativo nel 90% dei casi.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Massimo Nalli, Suzuki Italia
Intervista a

Massimo Nalli, Suzuki Italia

08 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il mondo dell’Automotive è in profonda trasformazione e in questo cambiamento senza precedenti, Suzuki ha mostrato quale sarà la strada per la mobilità del futuro,...

Continua