YOKOHAMA BLUEARTH AE-01

La mobilità è, e dovrà essere sempre di più, ecosostenibile.

19 May 2012 motorpad.it
YOKOHAMA BLUEARTH AE-01
La mobilità è, e dovrà essere sempre di più, ecosostenibile. Il must della nostra società è avere vetture sempre più amiche dell’ambiente e dell’uomo. Ma anche tutte le loro componenti sono chiamate ad esserlo e per questo i produttori di pneumatici sono alla ricerca da anni di tecnologie, mescole e processi produttivi a basso impatto, che offrano performance e sicurezza in chiave “eco”.
Questo significa non pregiudicare le tradizionali e necessarie qualità di frenata, specialmente sul bagnato, handling, tenuta e durata, aggiungendo alle stesse un basso consumo di carburante.
 
Ma come può un pneumatico influire positivamente sulle emissioni di CO2 e sul consumo di benzina? Proviamo a spiegarlo in poche parole: il pneumatico rappresenta l’unico contatto a terra di una vettura, trasferisce la spinta motrice e l’azione del freno e della sterzata. Tutte queste manovre necessitano di forza e generano attrito che a sua volta, soprattutto in accelerazione e nell’andamento a velocità costante, frena la spinta e quindi richiede maggiore forza per procedere. Esso può essere migliorato - ovvero abbassato – attraverso mescole più scorrevoli, a bassa resistenza al rotolamento, che quindi permettono all’auto di procedere con l’ausilio di meno energia. Un po’ come i frigoriferi o gli elettrodomestici di classe A, capaci di sfruttare al meglio l’energia elettrica, senza sprechi. E quindi con maggior risparmio.
 
Yokohama ha lanciato all’ultimo Salone di Ginevra un pneumatico che rispecchia tutte queste caratteristiche: BluEarth AE-01. Il nuovo disegno permette una resistenza al rotolamento ridotta grazie all’utilizzo di gomma naturale, silice e olio estratto dalla buccia di agrumi: materie prime rinnovabili e non derivanti dal petrolio che consentono di ottenere un prodotto altamente efficiente sotto il profilo delle performance tradizionali (frenata su asciutto e bagnato).

Yokohama BluEarth AE-01 è in grado di percorrere il 20% di strada in più rispetto ai concorrenti e, per favorire ulteriormente il proprio indice di RR, l’AE-01 è il 10% più leggero del predecessore, il modello Yokohama A-Drive.
Anche i pneumatici entrano quindi a far parte della famiglia di dispositivi e tecnologie di nuova generazione capaci di migliorare la guida, e la vita, dell’uomo: sistemi necessari per preservare l’ambiente in cui viviamo, migliorando la qualità della vita e la società.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Angelo Neri, Yokohama
Intervista a

Angelo Neri, Yokohama

16 Dec 2018 Paolo Pirovano

Insieme all’esperto della casa giapponese, tratteremo un argomento molto importante per la sicurezza, quello dei Pneumatici invernali, visto che ci sono delle scadenze da...

Continua
Infiniti Prototype 10 a Pebble Beach
Anteprima

Infiniti Prototype 10 a Pebble Beach

21 Aug 2018 motorpad.it

Al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach in California, Infiniti svelerà la concept car Prototype 10, speedster in grado di offrire piacere di guida e prestazioni...

Continua
Motorpad TV - Puntata del 19 maggio 2018
Detto tra noi

Motorpad TV - Puntata del 19 maggio 2018

19 May 2018 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Marcello Pirovano, Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD Puntata N° 17/2018 in onda su 7Gold sabato 19...

Continua
MINI alla Milano Design Week
Motori e dintorni

MINI alla Milano Design Week

18 Apr 2018 motorpad.it

Questione di coerenza. Alla Week Design 2018 Mini arriva con una istillazione che “scopre le carte” fin dal nome: Mini Living-Built By All realizzato in collaborazione...

Continua