Subaru festeggia i 50 anni di AWD

16 Sep 2022 Paolo Pirovano
Subaru festeggia i 50 anni di AWD

Uno dei tratti caratteristici di Subaru è la trazione integrale che ha nel sistema Symmetrical AWD abbinato al motore “Boxer” a cilindri orizzontali contrapposti un vero marchio di fabbrica ed un esclusiva della casa giapponese.

Questa tecnologia veniva presentata per le prima volta 50 anni fa quando il sistema di trazione integrale All-Wheel Drive (AWD) debuttava sulla Leone 4WD Estate Van, la prima autovettura a quattro ruote motrici costruita in serie in Giappone

Da allora, era il settembre 1972, l'azienda ha prodotto circa 21 milioni di veicoli con trazione integrale e attualmente i modelli AWD sono il 98% delle vendite globali di Subaru.

I vantaggi di questa soluzione arrivano dalla combinazione del baricentro basso fornito dal motore Boxer e il bilanciamento del peso superiore offerto della trasmissione simmetrica massimizza la stabilità e la trazione, offrendo prestazioni di guida eccezionali in una varietà di condizioni atmosferiche e stradali.

La tecnologia AWD di Subaru continua ad evolversi anche sui veicoli elettrificati nei modelli dotati di e-BOXER, un mild hybrid che migliora le prestazioni e riduce i consumi.

Il prossimo passo tecnologico vede un ulteriore sviluppo della tecnologia del sistema di trazione integrale, insieme al doppio motore elettrico previsto sul SUV elettrico Solterra, la prima elettrica prodotta dal marchio delle Pleiadi.

“Essendo una delle tecnologie principali alla base dell'impegno di Subaru per la sicurezza e il piacere di guida, il sistema AWD è stato continuamente migliorato per oltre mezzo secolo”, ha affermato Tomomi Nakamura, Presidente e CEO di Subaru Corporation. "Verso l'era dell'elettrificazione, perfezioneremo ulteriormente la nostra capacità nell’ambito della trazione integrale, a lungo coltivata, con la tecnologia di elettrificazione e continueremo a perseguire la “Subaru difference”: stabilità, dinamica di guida e maneggevolezza".

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua