Subaru festeggia i 50 anni di AWD

16 Sep 2022 Paolo Pirovano
Subaru festeggia i 50 anni di AWD

Uno dei tratti caratteristici di Subaru è la trazione integrale che ha nel sistema Symmetrical AWD abbinato al motore “Boxer” a cilindri orizzontali contrapposti un vero marchio di fabbrica ed un esclusiva della casa giapponese.

Questa tecnologia veniva presentata per le prima volta 50 anni fa quando il sistema di trazione integrale All-Wheel Drive (AWD) debuttava sulla Leone 4WD Estate Van, la prima autovettura a quattro ruote motrici costruita in serie in Giappone

Da allora, era il settembre 1972, l'azienda ha prodotto circa 21 milioni di veicoli con trazione integrale e attualmente i modelli AWD sono il 98% delle vendite globali di Subaru.

I vantaggi di questa soluzione arrivano dalla combinazione del baricentro basso fornito dal motore Boxer e il bilanciamento del peso superiore offerto della trasmissione simmetrica massimizza la stabilità e la trazione, offrendo prestazioni di guida eccezionali in una varietà di condizioni atmosferiche e stradali.

La tecnologia AWD di Subaru continua ad evolversi anche sui veicoli elettrificati nei modelli dotati di e-BOXER, un mild hybrid che migliora le prestazioni e riduce i consumi.

Il prossimo passo tecnologico vede un ulteriore sviluppo della tecnologia del sistema di trazione integrale, insieme al doppio motore elettrico previsto sul SUV elettrico Solterra, la prima elettrica prodotta dal marchio delle Pleiadi.

“Essendo una delle tecnologie principali alla base dell'impegno di Subaru per la sicurezza e il piacere di guida, il sistema AWD è stato continuamente migliorato per oltre mezzo secolo”, ha affermato Tomomi Nakamura, Presidente e CEO di Subaru Corporation. "Verso l'era dell'elettrificazione, perfezioneremo ulteriormente la nostra capacità nell’ambito della trazione integrale, a lungo coltivata, con la tecnologia di elettrificazione e continueremo a perseguire la “Subaru difference”: stabilità, dinamica di guida e maneggevolezza".

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Luca Verri, Brand Manager EMC - pt 12/2024
Intervista a

Luca Verri, Brand Manager EMC - pt 12/2024

16 Jul 2024 Paolo Pirovano

Presentiamo un nuovo marchio, EMC Eurasia Motor Company. È una azienda italiana che da anni opera con i più importanti costruttori cinesi e da poco tempo è diventato...

Continua
Dacia Spring, atto secondo
Secondo noi

Dacia Spring, atto secondo

12 Jul 2024 Roberto Tagliabue

Dacia Spring fa il suo esordio nel 2021 per salire per due anni, nel 2022 e 2023, sul podio delle elettriche più vendute. Lo scorso anno, con quasi 62 mila vetture, ha...

Continua