Audi quattro

Prodotta la sei milionesima Audi quattro

19 Jul 2014 motorpad.it
Audi quattro

Con la produzione  a Ingolstad di una SQ5 3.0 TDI quattro, Audi ha festeggiato il record della 6 milionesima vettura a trazione integrale “quattro” , un risultato ancora più importante visto che solo lo scorso anno aveva celebrato i 5 milioni.

La tecnologia quattro ha conquistato le strade di tutto il mondo sin dalla Ur-quattro, la prima Audi con trazione integrale permanente, che uscì sul mercato nel 1980. Oggi Audi ha in gamma ben 170 versioni a quattro ruote motrici, considerando le varianti di carrozzeria e motorizzazioni e cambi, ed è disponibile su tutta la gamma in produzione, dalla A1 alla R8.  

Nel 2013 sono state prodotte 710.095 auto a trazione quattro e ogni giorno circa 2.000 esemplari escono dai  due siti produttivi tedeschi di Ingolstadt e Neckarsulm e ben il 44% della clientela Audila sceglie. Il modello più diffuso è la Audi Q5, seguito dalla A4 ed ha una domanda particolarmente forte negli Stati Uniti, in Canada, in Russia e in Medio Oriente.

A contribuire alla fama della quattro a livello internazionale è servito anche uno spot televisivo dove una 100 CS risaliva senza alcun aiuto il trampolino di salto con gli sci di Kaipola in Finlandia. Hanno contribuito le numerose vittorie sportive nel mondiale rally e rimane indimenticabile quella ottenuta da  Walter Röhrl, nel 1987 sul tracciato montano di Pikes Peak, in Colorado (USA), con una Audi Sport quattro S1.

Anche in pista Audi ha ottenuto successi nel DTM, nel Superturismo e  nella TransAm ma in seguito, l’utilizzo della trazione integrale fu escluso per regolamento dalle competizioni. Nel 2012 ha portato in gara la Audi R18 e-tron quattro con tecnologia ibrida e ha ottenuto una doppia vittoria a Le Mans nel 2013 e  nel 2014.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua