MERCEDES SLK Diesel

Qualche anno fa avrebbe scandalizzato non solo gli appassionati della marca, ma anche i puristi delle vetture sportive.

04 Nov 2011 motorpad.it
MERCEDES SLK Diesel
Qualche anno fa avrebbe scandalizzato non solo gli appassionati della marca, ma anche i puristi delle vetture sportive. Invece ora un diesel, e per di più quattro cilindri, trova disinvoltamente posto in una Mercedes SLK e, quello che conta, non ne snatura assolutamente l’anima e le prestazioni complessive.

Merito dei 204 CV che questa nuova unità motrice sviluppa e dei 500 (!) Nm che esprime rendendo chiaro a tutti cosa intendono a Stoccarda per downsizing, cioè cilindrate ridotte (qui 2.143 cc, consumi medi dichiarati in un incredibile 20 km/litro e prestazione dell’ordine di 243 km/h di velocità di punta e 6,7 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.

Sono prestazioni controllate da un assetto raffinato che assicura ottima tenuta di strada anche grazie alle ampie carreggiate ed al basso baricentro e ad uno sterzo che non sembra risentire della massa non imponente, ma non certo non trascurabile del modello e dal controllo di stabilità che può essere disinserito.
C’è anche, e conta molto, un prezzo del tutto concorrenziale in rapporto alla qualità del modello ed al suo contenuto di immagine, pari cioè a 43.000 euro e il piacere di guidare nel vento aprendo o chiudendo il tetto che gode anche dell’innovativo sistema di oscuramento del vetro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua