OPEL nuovo diesel

Prosegue il programma volto a rinnovare la gamma motori di Opel e entra in scena un nuovo turbodiesel quattro cilindri CDTI ECOTEC da 1598 cc secondo esempio di “downsizing” lanciato dopo il pari cilindrata a benzina SIDI ECOTEC; sostituirà gli attua

18 Jan 2013 motorpad.it
OPEL nuovo diesel
Prosegue il programma volto a rinnovare la gamma motori di Opel e entra in scena un nuovo turbodiesel quattro cilindri CDTI ECOTEC da 1598 cc secondo esempio di “downsizing” lanciato dopo il pari cilindrata a benzina SIDI ECOTEC; sostituirà gli attuali propulsori da 1.7 litri ed anche alcune versioni di 2.000 cc.

Dotato di controllo della combustione “closed-loop” e monoblocco in lega di alluminio, il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC è il primo diesel di Opel a rispettare normativa Euro6 sulle emissioni che andrà in vigore nel 2014 e si proporrà con diversi livelli di potenza per i vari modelli della marca.

I tecnici hanno puntato su silenziosità, prestazioni brillanti e consumi ridotti ed è significativo che rispetto all’attuale 1.700 cc, potenza e coppia massima aumentano rispettivamente a 136 CV e 320 Nm, mentre iconsumi si riducono fino del 10% rispetto ai diesel 2.000 cc di analoga potenza.

Questa unità motrice è è stata interamente sviluppata da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti consentendo così un’ottimale integrazione dei componenti meccanici con il sistema elettronico di controllo, fin dall’inizio del processo di progettazione. A partire dalla primavera, il 1.6 CDTI ECOTEC sarà prodotto nello “stabilimento flessibile” (“Flex Plant”) di Szentgotthárd, in Ungheria, dove verranno assemblate altre due famiglie di motori a benzina, tra cui il nuovo 1.6 SIDI ECOTEC.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua