Prodotte 20 milioni di Subaru AWD

09 Jul 2021 motorpad.it
Prodotte 20 milioni di Subaru AWD

Se c’è un elemento che contraddistingue ed identifica da sempre una Subaru, questo è la trazione integrale AWD.

Nel giugno di quest’anno la casa delle Pleiadi ha sorpassato i 20 milioni di veicoli prodotti a quattro ruote motrici, risultato raggiunto dopo 49 anni dalla presentazione della Leone 4WD Estate Van, la prima autovettura AWD prodotta in serie in Giappone, nel settembre 1972.

Oggi i modelli a trazione integrale rappresentano il 98% delle vendite globali di Subaru ed è una delle tecnologie alla base dell'impegno per la sicurezza e il piacere di guida, che è stata migliorata in quasi mezzo secolo e viene offerta anche nei veicoli elettrificati e-boxer.

La caratteristica del Symmetrical AWD di Subaru è l’abbinamento tra la trasmissione simmetrica e il motore Boxer (a cilindri contrapposti) montato longitudinalmente e posizionato in linea. La combinazione del baricentro basso fornito dal motore Boxer e il bilanciamento dei pesi eccezionale offerto dalla trasmissione simmetrica massimizza la stabilità e la trazione intrinseche all’AWD, offrendo prestazioni di guida superiori in una varietà di condizioni atmosferiche e stradali.

Lo sviluppo di questa soluzione vedrà un ulteriore passo in avanti nel 2022 quando verrà presentato il SUV 100% elettrico Solterra dove l’AWD sarà naturalmente presente.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Grand Cherokee 4xe 2022
Anteprima

Jeep Grand Cherokee 4xe 2022

09 Jul 2021 motorpad.it

Nel corso dell’EV Day 2021 di Stellantis, dove sono stati illustrati i piani dei sviluppo per l’elettrifcazione dei 14 marchi del gruppo, Jeep ha svelato le prime...

Continua