Prodotte 20 milioni di Subaru AWD

09 Jul 2021 motorpad.it
Prodotte 20 milioni di Subaru AWD

Se c’è un elemento che contraddistingue ed identifica da sempre una Subaru, questo è la trazione integrale AWD.

Nel giugno di quest’anno la casa delle Pleiadi ha sorpassato i 20 milioni di veicoli prodotti a quattro ruote motrici, risultato raggiunto dopo 49 anni dalla presentazione della Leone 4WD Estate Van, la prima autovettura AWD prodotta in serie in Giappone, nel settembre 1972.

Oggi i modelli a trazione integrale rappresentano il 98% delle vendite globali di Subaru ed è una delle tecnologie alla base dell'impegno per la sicurezza e il piacere di guida, che è stata migliorata in quasi mezzo secolo e viene offerta anche nei veicoli elettrificati e-boxer.

La caratteristica del Symmetrical AWD di Subaru è l’abbinamento tra la trasmissione simmetrica e il motore Boxer (a cilindri contrapposti) montato longitudinalmente e posizionato in linea. La combinazione del baricentro basso fornito dal motore Boxer e il bilanciamento dei pesi eccezionale offerto dalla trasmissione simmetrica massimizza la stabilità e la trazione intrinseche all’AWD, offrendo prestazioni di guida superiori in una varietà di condizioni atmosferiche e stradali.

Lo sviluppo di questa soluzione vedrà un ulteriore passo in avanti nel 2022 quando verrà presentato il SUV 100% elettrico Solterra dove l’AWD sarà naturalmente presente.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua