Prodotte 20 milioni di Subaru AWD

09 Jul 2021 motorpad.it
Prodotte 20 milioni di Subaru AWD

Se c’è un elemento che contraddistingue ed identifica da sempre una Subaru, questo è la trazione integrale AWD.

Nel giugno di quest’anno la casa delle Pleiadi ha sorpassato i 20 milioni di veicoli prodotti a quattro ruote motrici, risultato raggiunto dopo 49 anni dalla presentazione della Leone 4WD Estate Van, la prima autovettura AWD prodotta in serie in Giappone, nel settembre 1972.

Oggi i modelli a trazione integrale rappresentano il 98% delle vendite globali di Subaru ed è una delle tecnologie alla base dell'impegno per la sicurezza e il piacere di guida, che è stata migliorata in quasi mezzo secolo e viene offerta anche nei veicoli elettrificati e-boxer.

La caratteristica del Symmetrical AWD di Subaru è l’abbinamento tra la trasmissione simmetrica e il motore Boxer (a cilindri contrapposti) montato longitudinalmente e posizionato in linea. La combinazione del baricentro basso fornito dal motore Boxer e il bilanciamento dei pesi eccezionale offerto dalla trasmissione simmetrica massimizza la stabilità e la trazione intrinseche all’AWD, offrendo prestazioni di guida superiori in una varietà di condizioni atmosferiche e stradali.

Lo sviluppo di questa soluzione vedrà un ulteriore passo in avanti nel 2022 quando verrà presentato il SUV 100% elettrico Solterra dove l’AWD sarà naturalmente presente.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Andrea Placani, Subaru Solterra
Intervista a

Andrea Placani, Subaru Solterra

21 Dec 2022 Paolo Pirovano

Puntata dedicata ad un’anteprima, la nuova Subaru Solterra, la prima auto elettrica che porta una vera rivoluzione tra i modelli della casa delle Pleiadi. Una vettura...

Continua
MG allarga la famiglia con due nuove proposte
Nuovi Arrivi

MG allarga la famiglia con due nuove proposte

25 Oct 2022 Silvia Pirovano

Due nuovi modelli vanno ad allargare la gamma MG marchio del Gruppo SAIC, il più importante costruttore in Cina con oltre 7 milioni di veicoli prodotti anche attraverso...

Continua